Bruxelles Express 26 giugno / 2 luglio 2023Bollettino n.23155 del 26/06/2023
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Sistema alimentare sostenibile – La Commissione Europea ha presentato la sua iniziativa legislativa per un sistema alimentare sostenibile ai membri del Gruppo di dialogo civile sulla Politica Agricola Comune. La legge quadro sarà composta da 4 diversi blocchi: gli obiettivi e i principi della legge, la governance, l’etichettatura di sostenibilità e gli appalti pubblici. L’obiettivo principale della legge sarà quello di migliorare il funzionamento del mercato interno consentendo cambiamenti sistemici per andare verso un sistema alimentare resiliente e sostenibile. Per raggiungere l’obiettivo, la Commissione intende rafforzare la coerenza della legislazione inerente e armonizzare l’approccio alla sostenibilità sul sistema alimentare dell’UE, nonché agevolare le scelte sostenibile e garantire che le operazioni legate all’alimentazione siano sempre più sostenibili.

Accordo UE – Kenya – L’Unione Europea e il Kenya hanno concluso i negoziati su un ambizioso accordo commerciale attraverso il quale attueranno, a livello bilaterale, l’accordo di partenariato economico regionale (APE) tra l’UE e la Comunità dell’Africa orientale (EAC). L’accordo, che darà un impulso importante agli scambi di merci, contiene elementi sostanziali per lo sviluppo e la cooperazione ed è il primo e più ambizioso accordo commerciale con un paese in via di sviluppo a contenere forti impegni in materia di sostenibilità. Le disposizioni in materia di agricoltura mireranno allo sviluppo agricolo sostenibile, compresa la sicurezza alimentare e nutrizionale, lo sviluppo rurale, compreso l’uso e la gestione sostenibili delle risorse naturali e culturali, nonché la creazione di reddito e di posti di lavoro nel settore agricolo in Kenya. Tali misure garantiranno che l’UE non applicherà sovvenzioni all’esportazione per i prodotti agricoli.

Ripristino della natura – Il Consiglio dell’UE ha raggiunto un accordo su una proposta di regolamento sul ripristino della natura. La proposta mira a definire misure di ripresa riguardanti almeno il 20% delle zone terresti e il 20% delle zone marine dell’UE entro il 2030 e tutti gli ecosistemi che necessitano di ripristino entro il 2050. Stabilisce obiettivi e obblighi giuridicamente vincolanti per il ripristino della natura in ciascuno degli ecosistemi elencati, dai terreni agricoli e delle foreste agli ecosistemi marini. L’orientamento generale fungerà da mandato per i negoziati con il Parlamento europeo sulla versione definitiva del regolamento.

Calendario della settimana

 26 – 27 giugno

28 giugno