Bruxelles Express 3/9 luglio 2023Bollettino n.23161 del 03/07/2023
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Riforma IG – Il 27 giugno si è svolta una riunione tecnica tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea per affrontare alcuni punti della Riforma del Sistema IG. In merito all’art. 27, è stato raggiunto un accordo sul riferimento alla protezione di una IG quando utilizzata come ingrediente e sull’introduzione della protezione di una IG trascritta e traslitterata. Inoltre, un accordo è stato concordato sulla posizione del Consiglio per la protezione online e quindi solo sulle interfacce online.  Discussione in corso sulla protezione dei termini generici, modifiche temporanee, protezione di una IG dopo la sua cancellazione, capacità di creare all’interno dell’EUIPO un sistema di informazioni e un alert system sui nomi di dominio e sull’indicazione del Paese di origine della materia prima. Durante il Consiglio Agrifish del 27 giugno, l’Italia ha richiesto di non esternalizzare la valutazione delle IG all’EUIPO e ha ricordato l’importanza della protezione delle IG online e quando utilizzate come ingredienti, in particolare attraverso l’autorizzazione preventiva del gruppo di produttori. Ha altresì ribadito la necessità di rafforzare i gruppi mantenendo le specificità nazionali.

Accordo UE – Nuova Zelanda – Il Consiglio dell’UE ha adottato la decisione relativa alla firma dell’accordo di libero scambio tra l’Unione Europea e la Nuova Zelanda.  L’ALS liberalizzerà e agevolerà gli scambi e gli investimenti e promuoverà un vincolo economico più stretto, offrendo notevoli opportunità economiche alle imprese e ai consumatori di entrambe le parti. Per quanto riguarda le Indicazioni Geografiche, l’accordo proteggerà 163 prodotti agroalimentari dell’UE. Inoltre, eliminerà tutti i dazi sulle principali esportazioni dell’UE verso la Nuova Zelanda, quali carni suine, vini, cioccolato, prodotti a base di zuccheri e biscotti. Il Consiglio chiederà ora al Parlamento europeo di dare la sua approvazione alla conclusione dell’accordo. Entrerà in vigore dopo tale approvazione, la ratifica dell’accordo da parte della Nuova Zelanda e la notifica reciproca delle due parti del completamento delle rispettive procedure interne.

Fitosanitari – Durante l’ultimo Consiglio Agrifish la presidenza svedese ha presentato una relazione sullo stato di avanzamento della proposta di regolamento sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, che mira a ridurne l’uso e il rischio del 50% entro il 2030. I ministri hanno rivolto la loro attenzione all’attuazione della difesa integrata (IPM), alle responsabilità degli “utilizzatori professionali” di prodotti fitosanitari, all’interazione tra le linee guida e le norme specifiche per le colture, al modo in cui tali norme dovrebbero essere applicate e al collegamento con i finanziamenti della PAC.

Calendario della settimana

 3 – 6 luglio

  • Riunioni tecniche sulla Riforma IG

 6 luglio