Roma Express 3/9 luglio 2023Bollettino n.23161 del 03/07/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Modifica Codice Proprietà Industriale – Dopo il via libera del Senato della Repubblica, prosegue dinanzi alla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati l’esame del disegno di legge recante modifiche al Codice della Proprietà Industriale. La Commissione ha esaminato le proposte emendative relative al provvedimento in esame, respingendole tutte. Inoltre, sono pervenuti i pareri favorevoli espressi dalle Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, III Affari esteri, V Bilancio, VI Finanze, VII Cultura, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura e XIV Politiche dell’Unione europea, competenti in sede consultiva. La Commissione ha pertanto deliberato di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea sul provvedimento in esame. Il testo prevede, tra le tante, il divieto di registrare marchi contenenti segni evocativi, usurpativi o imitativi di DOP e IGP. Inoltre, il ddl stabilisce quale soggetto legittimato a presentare opposizione per tutelare i diritti conferiti dalle IG, in assenza di un Consorzio di tutela, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste in quanto autorità nazionale competente.

Parco Agrisolare – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 19 aprile 2023 concernente interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 “Parco Agrisolare”. Il decreto prevede alcune novità come la fattispecie dell’autoconsumo condiviso: qualora più aziende agricole, costituite in forma aggregata, realizzino l’investimento per la produzione di energia da impianti fotovoltaici, gli impianti sono ammissibili agli aiuti unicamente se l’obiettivo è quello di soddisfare al più il fabbisogno energetico di tutti i soggetti beneficiari. Raddoppiate inoltre la potenza massima installabile e la spesa ammissibile per accumulatori, dispositivi di ricarica e per beneficiario.

Peste Suina – Il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e il suo omologo francese Marc Fesneau hanno concordato di incrementare i livelli di cooperazione tra i due Paesi con l’obiettivo di prevenire la diffusione della pesta suina africana al di fuori delle zone infettate. I due Ministri hanno annunciato la creazione di un gruppo di contatto tecnico che riunisce esperti di entrambi i Paesi in materia di salute animale, fauna selvatica e caccia, con l’obiettivo di coordinare le strategie per prevenire tale diffusione.

Calendario della settimana

 IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica