Roma Express 24/30 luglio 2023Bollettino n.23182 del 24/07/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Cibo sintetico – È stato approvato in prima lettura al Senato, con 93 voti a favorevoli, il disegno di legge che vieta la produzione, l’utilizzo, l’immissione sul mercato e l’importazione di alimenti e mangimi sintetici. Sono previste sanzioni amministrative e interdittive in caso di violazione da un minimo di 10mila euro ad un massimo pari al 10% del fatturato realizzato nell’ultimo esercizio, nonché la confisca del prodotto illecito. Previste ulteriori sanzioni interdittive che intervengono sulla possibilità di svolgere attività di impresa, inibendo l’accesso a contributi, finanziamenti, mutui agevolati o altre erogazioni simili e la chiusura dello stabilimento di produzione per un periodo di tre anni. Il monitoraggio delle attività connesse all’attuazione delle misure previste sarà effettuato nell’ambito delle attività di competenza del Masaf. Il testo passerà ora all’esame della Camera dei Deputati.

Biologico – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 23 maggio 2023 che modifica il Decreto 14 ottobre 2022 relativo ai criteri e le modalità per l’attuazione degli interventi a favore delle forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica. Sono stati inseriti ulteriori aiuti ammissibili, tra cui aiuti per lo scambio di conoscenze, per i servizi di consulenza e per le misure promozionali. Per quanto riguarda l’intensità delle agevolazioni concesse, questa sarà stabilita nei singoli provvedimenti nel rispetto delle percentuali massime previste dal Regolamento (UE) 2022/2472.

PNRR – È stato emanato l’avviso per la presentazione delle domande per realizzare impianti fotovoltaici a uso produttivo. Il bando è rivolto ai settori agricoli, zootecnico e agroindustriale nell’ambito della Missione 2 del PNRR, investimento “Parco Agrisolare”. Le domande dovranno essere presentate tramite la Piattaforma informativa predisposta dal Soggetto attuatore GSE a partire dalle ore 12.00 del 12 settembre 2023 e fino alle ore 12.00 del 12 ottobre 2023. Tra le novità l’incremento dell’intensità di aiuto massima concedibile fino all’80% per le imprese agricole e di trasformazione, l’introduzione della nuova fattispecie di autoconsumo condiviso e il raddoppio della spesa ammissibile per sistemi di accumulo, dispositivi di ricarica e per beneficiario.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 26/07 – h. 9.00: Seguito della discussione congiunta ddl 413 e ddl 600 (Produzione e vendita del pane) – Relatrice: FALLUCCHI