Bruxelles Express 31 luglio / 6 agosto 2023Bollettino n.23193 del 31/07/2023
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Protezione online – Sono in corso i lavori per la creazione del “Toolbox UE contro la contraffazione” per combattere pratiche fraudolente online. Nel contesto delle IG, la Commissione Europea ha incaricato Wavestone di eseguire uno studio sul sistema di informazione e di allerta dei nomi di dominio per quanto attiene alla proprietà intellettuale, al fine di esplorare la fattibilità dell’ampliamento di tali sistemi per la tutela delle IG online, raccogliere prove sulla quantità di nomi di dominio che presumibilmente violano le IG dell’UE e valutare il potenziale di inclusione di altri TLD in aggiunta ai domini di primo livello. È possibile partecipare all’indagine fino all’11 agosto 2023, compilando l’apposito questionario disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/bcb60302-4450-f0f6-6b64-faff9ace3d8c

IG Giappone – A norma dell’articolo 14.30 dell’accordo di partenariato economico UE – Giappone, le autorità giapponesi hanno presentato un elenco di Indicazioni Geografiche aggiuntive da proteggere. Pertanto, la Commissione Europea invita gli Stati membri, i Paesi terzi e tutti gli aventi un interesse legittimo a presentare eventuali opposizioni a tale richiesta mediante una dichiarazione debitamente motivata. Si tratta delle seguenti IG: Hakata Jidori; Awaodori; Tokachi Raclette; Tokushima Sudachi; Kikugawa deep steamed green tea / Deep steamed Kikugawa tea / Fukamushi Kikugawacha / Kikugawa Fukamushicha; Namegata Kansho / Namegata Sweet Potato. Le dichiarazioni di opposizione devono pervenire alla Commissione entro due mesi dalla data di pubblicazione di tale avviso, cioè dal 25 luglio 2023.

Nuove tecniche genomiche – Nell’ultimo Consiglio Agrifish del 25 luglio i ministri dell’agricoltura europei hanno avuto ad uno scambio di opinioni sulla proposta legislativa della Commissione concernente un regolamento relativo alle piante prodotte mediante alcune nuove tecniche genomiche, nel quadro del “pacchetto sugli alimenti e la biodiversità”. I ministri hanno accolto con favore l’iniziativa della Commissione e il dibattito si è incentrato sulla valutazione della proposta effettuata dagli Stati membri nel contesto della necessità di garantire un sistema agroalimentare sostenibile e resiliente. La discussione in sede di Consiglio orienterà l’avvio dei lavori a livello tecnico, che avverrà nei prossimi giorni.

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.