Roma Express 31 luglio / 6 agosto 2023Bollettino n.23193 del 31/07/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


PNNR – La Cabina di Regia sul PNRR ha approvato le proposte del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Lollobrigida per rispondere alle domande di progetti che non è stato possibile finanziare a causa di un overbooking di richieste. Per il capitolo Sviluppo della logistica del settori agroalimentare e della pesca le risorse aggiuntive saranno pari a 150 milioni di euro mentre per i contratti di filiera il fondo sarà implementato con 2 miliardi di euro. Inoltre, nel nuovo capitolo REPowerEU è stata proposta una nuova misura per l’efficientamento energetico e risparmio idrico, con una dotazione finanziaria di 400 milioni di euro, per migliorare le prestazioni e la sostenibilità nei settori agroalimentare, zootecnico, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo.

Innovazione – È stata raggiunta l’intesa in Conferenza Stato-Regioni sullo schema di decreto del Ministro dell’Agricoltura sui “Criteri e modalità di attuazione del Fondo per l’innovazione in agricoltura”. Il Fondo, istituito con la Legge di Bilancio 2023, ha come obiettivo quello di favorire lo sviluppo di progetti finalizzati all’aumento della produttività nel settore agricolo e della pesca attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa. È prevista una dotazione di 75 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025. Le attività di istruttoria, concessione dell’erogazione, monitoraggio e controllo saranno effettuati da Ismea. Gli interventi finanziati attraverso il Fondo vengono concessi esclusivamente come contributi a fondo perduto e diretti, per l’abbattimento del costo delle commissioni sulle garanzie rilasciate a fronte di finanziamenti bancari erogati sulla quota parte dell’investimento non coperta dal contributo a fondo perduto.

Fauna selvatica – La Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, nella seduta tenutasi il 18 luglio, ha avviato l’esame delle diverse proposte di legge riguardanti la fauna carnivora e selvatica, abbinate d’ufficio per la loro affinità in materia. Le proposte prevedono la revisione dei piani faunistico-venatori regionali, la valutazione di incidenza ambientale e il controllo della fauna selvatica, consentendo alle regioni di effettuare un controllo di quest’ultima anche nelle zone vietate alla caccia. Introducono inoltre la possibilità per le regioni di istituire un istituto regionale per la fauna selvatica, con attività di studio e monitoraggio dello stato di salute e della consistenza numerica della fauna. Ulteriori misure riguardano la riduzione della popolazione di cinghiali e la piena autonomia per le regioni di adottare misure di conservazione degli habitat naturali dei carnivori.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

1/08 – h. 14.00: Seguito della discussione congiunta ddl 413 e ddl 600 (Produzione e vendita del pane) – Relatrice: FALLUCCHI

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

1/08 – h. 14.00:  Disposizioni in materia di fauna carnivora e selvatica (seguito esame C. 136​ Bruzzone e altri, C. 167​ Cattoi, C. 568​ Caretta, C. 608​ Vaccari e altri e C. 1002​ Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia – Rel. Bruzzone).

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.