Roma Express 11/17 settembre 2023Bollettino n.23213 del 11/09/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Promozione IG – È stato firmato dal Ministro Lollobrigida lo schema di decreto recante interventi per la filiera agroalimentare dei prodotti DOP IGP, sul “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura”. Il provvedimento, richiesto da Origin Italia da oltre 1 anno, dispone risorse per un importo complessivo pari a 25 milioni di euro, individuando le modalità e i criteri di ripartizione del fondo volto a finanziare le attività di promozione delle IG. Tra gli obiettivi indicati dal decreto vi sono l’incremento della commercializzazione dei prodotti agroalimentari DOP IGP, una migliore comunicazione sulla loro origine, caratteristiche e qualità, lo sviluppo della sostenibilità dei processi produttivi e l’accrescimento della rappresentatività dei Consorzi. Potranno beneficiare dell’intervento i 168 Consorzi di tutela del settore agroalimentare legalmente riconosciuti.

Valorizzazione e Salvaguardia IG – È stato pubblicato il decreto 11 luglio 2023 che definisce i criteri e le modalità per la concessione di contributi concernenti iniziative di valorizzazione e salvaguardia dei prodotti agricoli ed alimentari DOP IGP. Il decreto sostituisce il DM 1° marzo 2016 n. 15487, poiché quest’ultimo ha cessato di produrre effetti dal 30 giugno 2023 a causa del nuovo regime di aiuti di Stato. Ora dovrà essere adottata una circolare ministeriale che prorogherà il termine per la presentazione delle domande di contributo per l’annualità 2023 che, per gli altri anni, resta l’8 marzo.

Premi assicurativi – È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31 agosto 2023 il Decreto 22 maggio 2023 del Masaf denominato “Contributi per il pagamento dei premi assicurativi e interventi compensativi ex-post dei danni subiti nel settore agricolo, nelle aree colpite da avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali”. Il decreto reca le disposizioni per il pagamento degli aiuti sui premi assicurativi e degli aiuti compensativi destinati a indennizzare i danni causati da eventi climatici avversi assimilabili a calamità naturali. É prevista la concessione di contributi per la sottoscrizione di polizze assicurative a favore delle microimprese, piccole e medie imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 14/09 – h. 8.45: AG71 (Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/4, relativo alla fabbricazione e all’immissione sul mercato e all’utilizzo di mangimi medicati) – Relatori: Mara BIZZOTTO e ZULLO
  • 14/09 – h. 8.45: AG73 (Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni sulla produzione biologica e sull’etichettatura dei prodotti biologici, sugli alimenti e sui mangimi, sulla salute e sul benessere degli animali e sulla salute delle piante) – Relatrici: FALLUCCHI e MURELLI

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

  • 13/09 – h. 14.00: Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari (seguito esame C. 851​ Davide Bergamini e altri – Rel. Marino)

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.