Bruxelles Express 2/8 ottobre 2023Bollettino n.23225 del 02/10/2023
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Nuove IG protette in Giappone – Nel quadro dell’accordo di partenariato economico UE-Giappone, entrambe le parti hanno stabilito di proteggere altre 42 Indicazioni Geografiche. Fino ad oggi erano protette 263 IG dell’UE e 112 del Giappone. La decisione di modificare gli allegati delle IG è stata firmata il 27 settembre ed è entrata in vigore il 30 settembre. Inoltre, le parti hanno convenuto di aggiungere fino a 6 IG giapponesi entro la fine del 2023 e di decidere nel 2025 un’altra modifica dell’elenco delle Indicazioni Geografiche protette dall’accordo. Per quanto riguarda l’Italia, le nuove IG oggetto di protezione sono: Cotechino Modena IGP, Finocchiona IGP e Limone di Siracusa IGP.

Promozione – Gli Stati membri adotteranno il Programma di Lavoro Annuale sulla promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari durante il prossimo Comitato OCM del 25 ottobre. Il Programma dovrebbe essere simile a quello dello scorso anno e, pertanto, non dovrebbe contenere criteri discriminatori per alcuni prodotti. La Commissione Europea introdurrà anche una flessibilità per ridistribuire il budget non assegnato e incentiverà la candidatura di programmi multipli per le IG. La Commissione sta inoltre organizzando una campagna di promozione delle IG dal punto di vista dei produttori e dei consumatori.

Accordo UE – Kenya – Importanti progressi sono stati compiuti in relazione all’accordo di partenariato economico UE-Kenya, con l’invio al Consiglio, da parte della Commissione, della proposta per la sua firma e conclusione. L’accordo prevede l’immediata piena liberalizzazione del mercato UE per i prodotti keniani e incentivi per gli investimenti dell’UE in Kenya, grazie ad una maggiore certezza giuridica e stabilità, nonché forti impegni commerciali e di sostenibilità. Faciliterà il commercio e gli investimenti, accompagnati dalla cooperazione allo sviluppo, al fine di approfondire ulteriormente i legami economici tra l’UE e il Kenya, promuovere la crescita economica sostenibile e creare posti di lavoro.

Calendario della settimana

2 ottobre

2 – 5 ottobre

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.