Bruxelles Express 30 ottobre / 5 novembre 2023Bollettino n.23253 del 30/10/2023
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Riforma IG – Nell’ultimo trilogo del 24 ottobre 2023 i negoziatori del Parlamento Europeo, Consiglio UE e Commissione Europea hanno raggiunto l’intesa sul testo che disciplinerà il Sistema DOP IGP. I Consorzi di tutela, ai quali potranno aderire soltanto i produttori ed operatori delle filiere produttive, saranno rafforzati attraverso maggiori e migliori responsabilità, tra cui la lotta alle pratiche svalorizzanti e la promozione del “Turismo DOP “. Il testo prevede anche un rafforzamento della protezione on-line e nel contesto dei domini, tramite un sistema di geo-blocking, nonché quando le IG sono utilizzate come ingredienti, anche attraverso l’obbligo di indicare in etichetta la percentuale del prodotto IG usata nel trasformato. Previsti anche tempi certi per l’esame delle richieste di modifica del disciplinare e un ruolo limitato dell’EUIPO. I Consorzi potranno inoltre elaborare un rapporto di sostenibilità ambientale, economica, sociale e di benessere degli animali per comunicare ai consumatori l’impegno dei produttori in termini di sostenibilità. Per ulteriori approfondimenti:  https://www.origin-italia.it/riforma-del-sistema-dop-igp/

Promozione – Il 25 ottobre, durante la riunione del Comitato per l’Organizzazione Comune dei Mercati Agricoli, si è svolta la votazione sul Programma di Lavoro Annuale della Commissione Europea sulla promozione dei prodotti agricoli per il 2024. All’interno del Programma adottato dagli Stati membri è stato eliminato il sotto-criterio che, per le proposte destinate al mercato interno, penalizzava alcuni prodotti come carni rosse e suoi derivati o bevande alcoliche perché ritenuti in contrasto con il Piano europeo di lotta contro il cancro. È stata così evitata l’introduzione di un sotto-criterio che rischiava di discriminare numerose eccellenze DOP IGP italiane. Il Programma adottato sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’UE nelle prossime settimane.

Atto di Ginevra – È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’UE una versione modificata dell’Adesione del Consiglio UE all’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona sulle Denominazioni di Origine e le Indicazioni Geografiche. La nuova versione include le IG artigianali e industriali e stabilisce che l’EUIPO sarà l’autorità competente dell’UE per tali prodotti certificati. L’Ufficio Europeo sarà responsabile delle notifiche e delle comunicazioni con l’Ufficio Internazionale della WIPO. L’atto entrerà in vigore 20 giorni dopo la data di pubblicazione.

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.