Roma Express 30 ottobre / 5 novembre 2023Bollettino n.23253 del 30/10/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Carne coltivata – Nel question time del 25 ottobre alla Camera dei Deputati il Ministro Lollobrigida è intervenuto in merito alle iniziative collegate al disegno di legge sulla c.d. “carne coltivata”. Per quanto attiene alla possibile procedura di infrazione dell’UE nei confronti dell’Italia, il Ministro ha sottolineato che questa iniziativa è nata da una petizione popolare e che l’obiettivo del ddl è proteggere l’ambiente, la salute umana, la libertà dei consumatori, l’economia e la cultura italiana. Inoltre, ha spiegato che il ritiro della notifica Tris dalla Commissione Europea è stato effettuato per consentire al Parlamento di completare il suo iter e modificare il testo in piena autonomia, sottolineando che non è una pratica insolita nell’UE.

Zone montane – Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, un disegno di legge che introduce disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane. Le norme sono volte alla tutela dell’ambiente, delle risorse naturali, del paesaggio e della salute e alla salvaguardia delle peculiarità territoriali, storiche, culturali e linguistiche delle zone montane. Si introducono, tra le tante, norme in materia di bacini idrici previsti ai fini dell’attività agricola e incentivi sotto forma di credito d’imposta agli investimenti e alle attività diversificate degli imprenditori agricoli e dei coltivatori diretti, che investono nel miglioramento delle pratiche di coltivazione e gestione benefiche per l’ambiente e il clima.

Rinnovabili – È stato aperto il portale dedicato alla nuova garanzia ISMEA destinata alle PMI agricole e della pesca che intendono realizzare impianti per la produzione di energie rinnovabili. La garanzia è rilasciata in via automatica, copre per il 100% i prestiti di importo non superiore a 250 mila euro, di durata fino a 8 anni, incluso preammortamento, è gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da ISMEA. Le domande di garanzia possono essere inoltrate fino al 12 dicembre 2023, fatta eccezione per i finanziamenti di importo superiore a 150.000,00 euro per i quali la prenotazione deve essere effettuata entro e non oltre il 15 novembre 2023, salvo successive proroghe.

Xª Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati

 2/11 – h.15.50: audizioni informali nell’ambito dell’esame in sede referente del disegno di legge recante disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341​ Governo) di Origin Italia.

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.