Bruxelles Express 11/17 dicembre 2023Bollettino n.23281 del 11/12/2023
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Benessere degli animali – La Commissione Europea ha pubblicato la sua proposta di revisione della legislazione UE sul benessere degli animali durante il trasporto. La proposta si concentra su quattro elementi essenziali: una riduzione dei tempi di viaggio; un aumento dello spazio per i diversi animali; una serie di prescrizioni per garantire che le nuove norme dell’UE siano effettivamente applicate anche alle esportazioni, fino alla destinazione nel paese terzo; il trasporto a temperature estreme sottoposto a condizioni rigorose. La proposta evidenzia, inoltre, l’importanza di sfruttare al massimo gli strumenti digitali per facilitare l’applicazione delle norme in materia di trasporti. Gli operatori economici disporranno di 5 anni per adattarsi ad alcune delle nuove misure proposte che richiedono una pianificazione e degli investimenti a lungo termine. La proposta legislativa sarà ora trasmessa al Parlamento Europeo e al Consiglio.

Glifosato – La Commissione Europea ha adottato il Regolamento di Esecuzione (UE) 2023/2660 che rinnova l’approvazione della sostanza attiva glifosato. L’utilizzo è stato rinnovato per 10 anni ed è soggetto ad alcune nuove condizioni e restrizioni, ad esempio il divieto di utilizzo pre-raccolta come essiccante e la necessità di determinate misure per proteggere gli organismi non bersaglio. L’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva rimane sotto la responsabilità degli Stati membri.

Nitrati – La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica concernente la valutazione della direttiva nitrati. Scopo della consultazione è quello di garantire che la valutazione della direttiva sui nitrati prenda adeguatamente in considerazione gli interessi del pubblico in tutta l’UE, chiedendo il parere dei portatori di interessi e dei cittadini e raccogliendo riscontri, idee, informazioni e opinioni, compresi studi scientifici e tecnici. È possibile partecipare alla consultazione pubblica rispondendo al questionario online entro l’8 marzo 2024.

Calendario della settimana

11 dicembre

11-14 dicembre

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.