Bruxelles Express 29 gennaio / 4 febbraio 2024Bollettino n.24022 del 29/01/2024
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Nuove tecniche genomiche – La Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare ha adottato la sua posizione sulla proposta della Commissione relativa alle nuove tecniche genomiche. I deputati concordano con la proposta di avere due diverse categorie e due serie di regole per gli impianti NGT. Gli impianti NGT considerati equivalenti a quelli convenzionali (impianti NGT 1) sarebbero esentati dai requisiti della legislazione sugli OGM. La ComEnvi ha peraltro modificato le norme proposte sulla dimensione e sul numero di modifiche necessarie affinché un impianto NGT sia considerato equivalente agli impianti convenzionali. Per gli NGT 2, i deputati concordano nel mantenere i requisiti della legislazione OGM, compresa l’etichettatura obbligatoria dei prodotti. Inoltre, hanno modificato la proposta per introdurre un divieto totale di brevetti per tutte le piante NGT, materiale vegetale, parti di esse, informazioni genetiche e caratteristiche di processo che contengono, per evitare incertezze giuridiche, aumento dei costi e nuova dipendenza per agricoltori e allevatori. Il Parlamento dovrebbe adottare il suo mandato durante la sessione plenaria del 5-8 febbraio 2024, dopodiché sarà pronto ad avviare i negoziati con gli Stati membri dell’UE.

Presidenza Consiglio – Presentato dinanzi al Consiglio Agrifish il nuovo programma per il primo semestre dell’anno della neo insediata presidenza belga del Consiglio.  Si concentrerà sulla garanzia della sicurezza e dell’autonomia alimentari, nonché sull’ulteriore rafforzamento della sostenibilità della produzione e del consumo di prodotti alimentari. Mirerà a garantire un seguito efficiente ed efficace all’attuazione della politica agricola comune e della politica comune della pesca (PAC e PCP), avviando anche un processo di riflessione sulla PAC su un quadro post-2027. La presidenza proseguirà inoltre le discussioni sulle nuove tecniche genomiche (NGT), l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e la produzione e commercializzazione di materiale riproduttivo vegetale e di materiale forestale di moltiplicazione. Infine, particolare attenzione sarà demandata alla salute e al benessere degli animali e alla normativa fitosanitaria.

Fertilizzanti – È stato raggiunto un accordo provvisorio tra il Consiglio e il Parlamento Europeo riguardo al regolamento sull’etichettatura digitale dei prodotti fertilizzanti. L’accordo provvisorio consente l’uso di etichette digitali per i prodotti venduti senza imballaggio, a condizione che le informazioni dell’etichetta siano anche esposte in formato fisico in un luogo visibile presso il punto vendita. I colegislatori hanno anche deciso di estendere la disponibilità delle etichette digitali fino a 10 anni dalla data di immissione del prodotto sul mercato. Ora si attende l’approvazione e l’adozione formale dell’accordo provvisorio da parte di entrambe le istituzioni.

Calendario della settimana

29 gennaio

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.