Roma Express 12/18 febbraio 2024Bollettino n.24035 del 12/02/2024
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Controlli – È stato approvato il Piano operativo dei controlli nel settore agroalimentare per il 2024, con l’obiettivo di rafforzare e garantire una maggiore trasparenza delle attività ispettive a tutela dei produttori, da pratiche sleali, e per assicurare ai cittadini elevati standard di qualità e salubrità degli alimenti portati in tavola. Il via libera al documento è arrivato dalla Cabina di Regia per i controlli agroalimentari, a cui si aggiunge l’approvazione del “Vademecum per i controlli per le aziende nel settore agroalimentare”, nel quale sono indicate le modalità delle azioni di monitoraggio della Cabina di Regia interforze. Le ispezioni si concentreranno sulla tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti e sull’indicazione dell’origine delle materie prime e dei prodotti finiti, in quanto elementi ad alto rischio di irregolarità in quasi tutti i settori.  I controlli in particolare riguarderanno l’etichettatura, il contrasto delle pratiche commerciali cosiddette “sleali” e il contrasto degli illeciti frodativi nel campo delle erogazioni dei fondi U.E.

Agricoltore custode dell’ambiente – È stata definitivamente approvata dal Parlamento la proposta di legge recante “Riconoscimento della figura dell’agricoltore e dell’allevatore custodi dell’ambiente e del territorio e delega al Governo per la tutela e la promozione dell’attività da essi svolta”. Il provvedimento, che consta di 11 articoli, mira a riconoscere all’agricoltore il ruolo di custode dell’ambiente e del territorio, con la previsione, per le regioni, di prevedere specifici criteri di premialità come la riduzione delle imposte di rispettiva competenza. Tra i compiti dell’agricoltore è prevista anche la custodia della biodiversità rurale intesa come conservazione e valorizzazione delle varietà colturali locali e il contrasto all’abbandono delle attività agricole, al dissesto idrogeologico e al consumo del suolo.

Innovazione – Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy 28 dicembre 2023 in cui si dispone, con riferimento alla misura Macchinari innovativi, istituita con decreto ministeriale 30 ottobre 2019, la possibilità per i soggetti beneficiari di richiedere una ulteriore proroga di sei mesi del termine di ultimazione dei programmi agevolati. Inoltre, con riferimento alla misura Investimenti sostenibili 4.0, è disposta la possibilità per i soggetti beneficiari delle agevolazioni di richiedere una proroga, non superiore a sei mesi, del termine di ultimazione dei programmi di investimento, previsto dal decreto ministeriale 10 febbraio 2022 istitutivo della misura.

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.