Bruxelles Express 11/17 marzo 2024Bollettino n.24062 del 11/03/2024
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Imballaggi – Raggiunto l’accordo tra Consiglio e Parlamento UE su nuove norme per rendere gli imballaggi utilizzati nell’UE più sostenibili e ridurre i rifiuti da imballaggio. L’accordo sul nuovo Regolamento stabilisce obiettivi ambiziosi di riduzione degli imballaggi, con una diminuzione del 5% entro il 2030, del 10% entro il 2035 e del 15% entro il 2040. Per prevenire effetti negativi sulla salute, il Parlamento ha ottenuto l’introduzione di un divieto sull’uso delle cosiddette “sostanze chimiche per sempre” (sostanze alchiliche per e polifluorurate o PFAS) negli imballaggi a contatto con gli alimenti. I negoziatori hanno concordato di fissare un obiettivo specifico per gli imballaggi riutilizzabili per le bevande alcoliche e analcoliche (eccetto latte, vino, vino aromatizzato, liquori) entro il 2030 (almeno il 10%). Dovranno inoltre essere tutti riciclabili, con esenzioni per alcuni materiali come legno leggero, sughero e tessuti. Sono stati anche fissati obiettivi minimi di contenuto riciclato per le parti in plastica degli imballaggi e requisiti più rigorosi per il riciclaggio.

Fitosanitari – La presidenza del Consiglio e i rappresentanti del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio su una revisione mirata del regolamento (UE) 2016/2031, noto anche come normativa fitosanitaria. Il testo concordato in via provvisoria rispecchia gli obiettivi generali della proposta della Commissione e mira a migliorare le procedure per l’identificazione e la redazione di un elenco delle piante ad alto rischio nonché per la presentazione e l’esame delle richieste di deroghe temporanee agli obblighi di importazione presentate da paesi terzi; chiarire le misure relative agli organismi nocivi considerati organismi nocivi da quarantena ma non ancora pienamente valutati; razionalizzare e semplificare le prescrizioni in materia di comunicazione grazie a una maggiore digitalizzazione, contribuendo così a ridurre la burocrazia per le autorità competenti e per gli operatori. In base al testo concordato in via provvisoria, la Commissione può decidere, mediante atti di esecuzione, quali piante, prodotti vegetali o altri oggetti possono viaggiare senza un passaporto delle piante fisicamente apposto. Prevista anche la creazione di una équipe dell’Unione per le emergenze fitosanitarie.

Greenwashing – È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’UE la Direttiva 2024/825 che modifica le direttive 2005/29/CE e 2011/83/UE per quanto riguarda la responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell’informazione. Entro il 27 marzo 2026, gli Stati membri dovranno adottare e pubblicare le misure necessarie per conformarsi alla direttiva. Il testo normativo vieta comunicazioni su tematiche ambientali che risultino generiche e ingannevoli, come “rispettoso dell’ambiente”, “rispettoso degli animali”, “verde”, “naturale”, “biodegradabile”, “a impatto climatico zero” o “eco” se non supportate da prove. Sarà ora regolamentato anche l’uso dei marchi di sostenibilità e vietate le dichiarazioni che suggeriscono un impatto sull’ambiente neutro, ridotto o positivo in virtù della partecipazione a sistemi di compensazione delle emissioni.

Calendario della settimana

11 marzo

11 – 14 marzo

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.