Bruxelles Express 25/31 marzo 2024Bollettino n.24077 del 25/03/2024
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Tutela – Il 19 marzo la Commissione europea ha pubblicato delle raccomandazioni per migliorare l’applicazione dei diritti di proprietà intellettuale (DPI), comprese le IG, agricole e non, e combattere la contraffazione. Questa pubblicazione fa parte del Piano d’azione per la proprietà intellettuale della Commissione per migliorare l’applicazione dei diritti di proprietà intellettuale, pubblicato nel 2020. Le raccomandazioni mirano a promuovere la collaborazione tra titolari di diritti, fornitori di servizi e forze dell’ordine, incoraggiando al contempo le migliori pratiche e l’uso di strumenti e tecnologie moderne. Inoltre, è menzionata specificamente l’estensione dei registri dei nomi di dominio di primo livello alle IG registrate ai sensi del diritto dell’UE. Allo stesso modo, la Commissione incoraggia l’EUIPO a estendere l’attuale sistema di allerta alle IG agricole e non agri. Si richiede altresì di adattare le procedure per contrastare le nuove pratiche di contraffazione e di promuovere l’uso della risoluzione alternativa delle controversie per tutte le controversie in materia di proprietà intellettuale. Nei prossimi tre anni, la Commissione e EUIPO valuteranno gli effetti di questa raccomandazione e la Commissione giudicherà se sono necessarie ulteriori misure per far rispettare tali diritti.

Accordi bilaterali – La Commissione europea ha annunciato la ripresa dei negoziati per un accordo di libero scambio con le Filippine. Gli obiettivi sarebbero in particolare un accesso ambizioso al mercato dei beni, dei servizi, degli investimenti e degli appalti pubblici; la rimozione degli ostacoli al commercio digitale e al commercio di energia e materie prime, sostenendo così la transizione digitale e verde; procedure sanitarie e fitosanitarie rapide ed efficaci; sistemi alimentari sostenibili; la protezione dei diritti di proprietà intellettuale, comprese le indicazioni geografiche (IG) e discipline solide e applicabili sul commercio e lo sviluppo sostenibile. L’UE e le Filippine si dedicheranno ora ai rispettivi preparativi tecnici per il primo ciclo di negoziati, previsto entro la fine dell’anno.

Dazi – La Commissione europea ha proposto di aumentare le tariffe sulle importazioni nell’UE di cereali, semi oleosi e prodotti derivati dalla Russia e dalla Bielorussia, compresi grano, mais e farina di girasole. Le misure mirano a prevenire la destabilizzazione del mercato dell’UE, contrastare le esportazioni russe di cereali prodotti illegalmente nei territori dell’Ucraina e impedire alla Russia di utilizzare i proventi delle esportazioni verso l’UE. Parlamento e Consiglio UE hanno invece raggiunto un accordo provvisorio sull’estensione delle misure di liberalizzazione commerciale per l’Ucraina. La sospensione temporanea dei dazi di importazione e delle quote sulle esportazioni dei prodotti agricoli ucraini nell’UE sarà infatti rinnovata per un altro anno, fino al 5 giugno 2025.

Calendario della settimana

 26 marzo

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.