Roma Express 25/31 marzo 2024Bollettino n.24077 del 25/03/2024
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Accordo quadro mais – Il 20 marzo 2024 è stato rinnovato l’Accordo quadro per il mais da granella di filiera italiana certificata, valido per il triennio 2023-2025. L’accordo è stato sottoscritto da numerose delle principali organizzazioni del settore maidicolo in rappresentanza dell’industria mangimistica, dei produttori agricoli, del mondo cooperativo, degli stoccatori nonché delle ditte sementiere e dei Consorzi di Indicazioni Geografiche, tra cui appunto Origin Italia. Prevede l’applicazione di specifiche premialità per la granella di origine certificata e, qualora concordata tra le parti, per la sostenibilità e/o per specifiche caratteristiche qualitative del mais raccolto, che vanno ad aggiungersi al prezzo di acquisto che le parti potranno decidere di fissare in base a due diverse opzioni, scegliendo di legarlo all’andamento delle quotazioni delle borse merci oppure fissando un prezzo definito. L’accordo quadro, inoltre, risponde ai requisiti richiesti per accedere al Fondo della Sovranità Alimentare, che richiede la sussistenza di contratti di filiera almeno triennali e che puntino a certificare la produzione nazionale.

PNRR – Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, ha ufficialmente firmato il decreto ministeriale “Pratiche Ecologiche”, che mira a promuovere lo sviluppo del biogas e azioni per l’efficienza in agricoltura nell’ambito del PNRR. La misura, alla quale sono destinate risorse pari a 193 milioni di euro, prevede 3 categorie di intervento oggetto di incentivo: le “Pratiche Ecologiche” nei campi e lo sviluppo di poli consortili per lo sfruttamento del digestato, la sostituzione di trattori obsoleti con quelli alimentati a biometano e interventi per l’efficienza degli impianti già esistenti per la produzione di biogas. La maggior parte delle risorse, pari a 124 milioni di euro, è destinata a interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza degli impianti a biogas esistenti e non convertibili a biometano. Altri 54 milioni di euro saranno invece impiegati per finanziare interventi come macchinari per la distribuzione efficiente del concime organico.

Costi di produzione – Ha preso avvio in Assemblea il dibattito concernente il disegno di legge A.C. 851-A, relativo alle modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, che interviene in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari. Il testo in questione, composto da tre articoli, mira a introdurre importanti novità volte a garantire una maggiore equità nei rapporti contrattuali nel settore agroalimentare, nonché a stabilire linee guida per la gestione delle filiere di qualità. Prevede l’attribuzione di rilevanza ai costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari e delega al Governo la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari.

Calendario della settimana

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

  • 26/03 – h. 10.00: Audizione informale del Capo del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, dottor Felice Assenza, in merito all’attività di controllo sui prodotti agroalimentari svolta dall’Ispettorato.
  • 26/03 – h. 10.30: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro di partenariato globale e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Regno di Thailandia, dall’altra, fatto a Bruxelles il 14 dicembre 2022 (esame C. 1686​ Governo – Rel. Almici).

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.