Bruxelles Express 15/21 aprile 2024Bollettino n.24101 del 15/04/2024
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Riforma IG – L’11 aprile è stato firmato dalla Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e della Presidenza belga del Consiglio UE il nuovo Regolamento sulle Indicazioni Geografiche. Entro la fine di aprile verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE e, venti giorni dopo, entrerà in vigore. Inizia così una nuova fase per le filiere DOP IGP europee, che vedranno rafforzati il ruolo dei Consorzi di tutela e la protezione, con un’attenzione particolare demandata al tema della sostenibilità. Dopo l’entrata in vigore il Masaf dovrà iniziare una fase di attuazione a livello nazionale, sostituendo i precedenti decreti ministeriali e introducendo specifiche disposizioni in merito ad alcune novità del Testo Unico, come ad esempio l’obbligo di indicare il nome del produttore in etichetta.

Direttive Colazione – Mercoledì il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva l’accordo politico provvisorio con il Consiglio sulle norme aggiornate in materia di composizione, denominazione, etichettatura e presentazione di alcuni prodotti alimentari “per la prima colazione”, le cosiddette direttive “colazione”, con 603 voti favorevoli, 9 contrari e 10 astensioni. Vi sarà un’etichettatura più chiara sul tenore di zucchero nei succhi di frutta e sul tenore minimo di frutta nelle confetture e nelle marmellate. La legge deve ora essere adottata dal Consiglio, prima di essere pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed entrare in vigore 20 giorni dopo. I Paesi dell’UE applicheranno le nuove norme due anni dopo l’entrata in vigore.

Rimozione carbonio – Il Parlamento europeo ha adottato l’accordo politico provvisorio con i paesi dell’UE su un nuovo quadro di certificazione volontaria per la rimozione del carbonio. La legislazione copre diversi tipi di rimozione del carbonio, vale a dire lo stoccaggio permanente del carbonio attraverso tecnologie industriali, lo stoccaggio del carbonio in prodotti di lunga durata e il carbon farming. L’obiettivo è incentivarne l’utilizzo e migliorare la capacità dell’UE di quantificare, monitorare e verificare tali attività al fine di contrastare il greenwashing. La legge ora deve essere adottata anche dal Consiglio, prima di essere pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed entrare in vigore 20 giorni dopo.

Calendario della settimana

15 aprile

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.