Bruxelles Express 22/28 aprile 2024Bollettino n.24109 del 22/04/2024
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Emissioni – Il Consiglio ha adottato la direttiva riveduta relativa alle emissioni industriali (IED) e il regolamento relativo alla creazione di un portale sulle emissioni industriali. Per ridurre ulteriormente le emissioni industriali, la direttiva include nel proprio ambito di applicazione più aziende zootecniche per allevamenti intensivi su larga scala, compresi gli allevamenti di suini e pollame. La nuova direttiva renderà la procedura di autorizzazione più efficiente e meno onerosa, introducendo ad esempio l’obbligo per gli Stati membri di istituire un sistema di autorizzazione elettronica entro il 2035. Inoltre, gli Stati membri stabiliranno sanzioni effettive, proporzionate e dissuasive da applicare in caso di inosservanza della direttiva. La direttiva relativa alle emissioni industriali sarà ora firmata e pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione. Dopo tale data, gli Stati membri dell’UE avranno 22 mesi per recepire le disposizioni della direttiva nel diritto nazionale.

Aiuti di Stato – La Commissione europea ha inviato agli Stati membri per consultazione un progetto di proposta per una proroga limitata del quadro temporaneo di crisi e transizione per gli aiuti di Stato (TCTF) al fine di consentire il mantenimento del sostegno al settore agricolo primario in considerazione delle persistenti perturbazioni del mercato. La proroga limitata consentirà agli Stati membri di continuare a fornire importi limitati di aiuti agli agricoltori ove necessario, e di garantire che le misure di sostegno alla crisi siano attuate in modo efficace. La proposta non pregiudica le restanti disposizioni TCTF.

Macellazione – È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE una nuova versione dell’Allegato III al Regolamento 853/04 relativo ai requisiti specifici in materia di igiene per gli alimenti di origine animale. In particolare, sono state modificate le condizioni di macellazione direttamente in azienda estendendo la possibilità di ricorrere alla macellazione di animali domestici presso l’azienda di provenienza anche agli ovicaprini, nello specifico fino a nove animali delle specie ovina o caprina, se autorizzato dall’autorità competente.

Calendario della settimana

22-25 aprile

Parlamento europeo: sessione plenaria

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.