Bruxelles Express 3/9 giugno 2024Bollettino n.24143 del 03/06/2024
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


CETA – La Commissione europea sta valutando l’applicazione provvisoria quinquennale dell’Accordo economico e commerciale globale (CETA) tra l’UE e il Canada. Il 28 maggio la Commissione ha aperto una consultazione pubblica che le darà l’opportunità di pubblicare una valutazione dell’accordo basata su dati concreti, che analizzi gli aspetti economici, sociali e ambientali. La valutazione dovrebbe essere pubblicata nel secondo trimestre del 2025 mentre il periodo di consultazione è aperto fino al 16 settembre 2024.

Benessere animale – L’Agenzia per la salute e la sicurezza alimentare, ambientale e sul lavoro (ANSES) francese ha pubblicato delle linee guida per un nuovo sistema di etichettatura dei prodotti alimentari relativa al benessere degli animali che segue le orme del Nutri-Score. Il sistema proposto dall’ANSES prevede una classificazione a cinque livelli del benessere animale che si basa su indicatori scientifici misurati direttamente sugli animali e non solo sulle loro condizioni di allevamento come fa la gran parte dei sistemi di etichettatura attualmente in circolazione. Gli esperti dell’ANSES hanno identificato i fattori che possono influenzare il benessere di un animale in ogni fase della sua vita: caratteristiche genetiche, metodi di allevamento, formazione dell’allevatore, stabulazione, alimentazione, riproduzione, trasporto e macellazione, nonché misure adottate per garantire una buona salute e limitare l’uso di pratiche dolorose.

Eventi metereologici eccezionali – La Commissione europea ha adottato una comunicazione che chiarisce il ricorso alla forza maggiore e alle circostanze eccezionali per il settore agricolo dell’UE in caso di eventi meteorologici imprevedibili ed estremi. I casi di forza maggiore possono applicarsi a tutti gli agricoltori che lavorano in un’area delimitata colpita da catastrofi naturali o eventi meteorologici gravi e imprevedibili e quindi tali agricoltori non dovranno compilare richieste individuali o fornire prove dell’adempimento delle condizioni di forza maggiore, riducendo gli oneri amministrativi per gli agricoltori e le autorità nazionali. Gli Stati membri dovranno confermare il verificarsi di una grave catastrofe naturale o di un grave evento meteorologico e delimitare l’area geografica che è stata gravemente colpita dall’evento e le cui conseguenze non potevano essere evitate con la dovuta attenzione.

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.