Attività

11/06/2024
Lollobrigida e Bottura presentano il Qualivita Atlas negli spazi espositivi del G7

All’International Media Centre del G7 alla Fiera del Levante di Bari, il ministro Lollobrigida ha inaugurato gli spazi espositivi del made […]

All’International Media Centre del G7 alla Fiera del Levante di Bari, il ministro Lollobrigida ha inaugurato gli spazi espositivi del made in Italy DOP IGP e ha presentato in anteprima l’edizione speciale dell’Atlante Qualivita-Treccani “G7 Italia 2024” scelto come dono per i leader pei Paesi partecipanti al G7.

Nel pomeriggio dell’11 giugno 2024 si è tenuta la conferenza di apertura degli spazi espositivi dedicati al made in Italy DOP IGP dell’International Media Centre del G7 alla Fiera del Levante di Bari. Per l’occasione il Ministro Francesco Lollobrigida, il direttore di Fondazione Qualivita Mauro Rosati e lo che Massimo Bottura hanno presentato in anteprima a un ampio pubblico della stampa internazionale l’edizione speciale in lingua inglese dell’Atlante Qualivita-Treccani, “G7 Italia 2024”, realizzata da Fondazione Qualivita ed edito dall’Istituto dell’Enciclopedia Italia – Treccani, con il supporto del Masaf, scelto dal Governo italiano tra i doni per i Capi di Stato dei Paesi che parteciperanno al G7.

La tutela e la promozione delle eccellenze agroalimentari italiane DOP, IGP e STG, è una missione prioritaria del Governo Meloni. Difendere l’unicità e la territorialità dei nostri prodotti significa affermare un modello basato sulla qualità – dichiara il Ministro Lollobrigida –. L’Atlante Qualivita fornisce, ancora una volta, un importante contributo di quello che l’agroalimentare è e di come il tricolore si propone nei mercati internazionali. Quest’opera si pone come faro per la comprensione del valore legato al patrimonio agroalimentare fatto di tradizioni, cultura, identità. Ogni pagina di questo volume è un viaggio attraverso le terre d’Italia, un racconto fatto di storia, peculiarità, impegno dei nostri agricoltori e imprenditori, di quasi 900 eccellenze del settore che, oltre ad avere un profondo ruolo identitario, rappresentano, nel mondo intero, l’eccellenza del made in Italy“.

Durante il G7 la rappresentazione dell’agroalimentare italiano avrà ampia visibilità nell’ambito dell’International Media Centre alla Fiera del Levante di Bari, lo spazio da cui oltre mille giornalisti accreditati seguiranno i lavori del forum. Oltre alla presentazione dell’Atlante Qualivita tenutasi durante la conferenza di apertura , dal 13 giugno vi saranno numerosi eventi di degustazione dei prodotti DOP IGP realizzate e guidate dai Consorzi di tutela con la collaborazione di Origin Italia.

Fonte: Fondazione Qualivita