Bruxelles Express 15/21 febbraio 2021Bollettino n.21053 del 15/02/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


1. Entrata in vigore accordo UE-Cina sulle IG: Due pubblicazioni sulla Gazzetta ufficiale dell’UE per annunciare l’entrata in vigore dell’accordo. Una il 9 febbraio con la lista di tutte le IG da proteggere, comprese le seguenti IG italiane – Aceto balsamico di Modena, Asiago, Bresaola della Valtellina, Gorgonzola, Grana Padano, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, Prosciutto di Parma, Prosciutto di San Daniele, Taleggio -e un’altra pubblicazione l’11 febbraio per rettificare un errore di traslitterazione del Grana Padano.

2. Rispetto delle norme commerciali internazionali: Il regolamento sull’esercizio dei diritti dell’Unione nell’applicazione e nel rispetto delle norme del commercio internazionale entra in vigore il 13 febbraio.

3. Nuova Agenda per il Mediterraneo: Ol 9 febbraio la Commissione ha proposto un piano economico e di investimenti per favorire la ripresa socio-economica a lungo termine, comprese le azioni per aiutare la regione a passare a sistemi alimentari più sostenibili. Ci saranno fino a 7 miliardi di euro stanziati per la sua attuazione per il 2021-2027

4. Politica di promozione: L’11 febbraio, la Commissione europea ha pubblicato una relazione al Parlamento europeo e al Consiglio che fornisce una panoramica di come la politica per i prodotti agroalimentari è stata attuata dalla riforma del 2014. La relazione mette in evidenza l’interesse sostenuto del settore agroalimentare dell’UE per questa politica e il suo impatto positivo. Tra le sue raccomandazioni, la Commissione riconosce che la politica di promozione è uno strumento sempre più importante per raggiungere gli obiettivi della strategia “ Dal produttore al consumatore “ e il piano europeo per sconfiggere il cancro. Tenuto conto del livello complessivamente basso di riconoscimento pubblico delle IG (come stabilito dall’Eurobarometro speciale: 20 % per le IGP e 14 % per le DOP e STG), la Commissione raccomanda inoltre un riesame su come rafforzare la consapevolezza dei regimi di qualità in modo più efficace. La roadmap della revisione che spiega gli obiettivi della revisione è ora pubblicata e aperta al feedback fino al 9 marzo 2021.

5. Alleanza pro-Nutriscore: Una coalizione di sei paesi dell’UE – Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi e Spagna – più la Svizzera hanno annunciato il 12 febbraio la creazione di un meccanismo di coordinamento transnazionale per facilitare l’uso del sistema di etichettatura Nutri- Score front-of-pack. Un comitato direttivo composto da rappresentanti nazionali incaricati di creare il sistema in ogni paese si è riunito il 25 gennaio. Coordinerà l’implementazione e il lancio di Nutri-Score, facilitando l’uso delle etichette da parte degli operatori del settore alimentare, mettendo in atto procedure comuni ed efficienti, raggiungendo le piccole imprese e i consumatori. Un comitato scientifico si è riunito per la prima volta il 12 febbraio; valuterà la possibile evoluzione dello schema, compresa la sinergia con le linee guida dietetiche.

6. Recovery fund: Il regolamento andrà in gazzetta ufficiale il 18 febbraio e entrerà in vigore il giorno successivo.

7. Calendario della settimana

• Mercoledì 17 febbraio : riforma PAC – riforma dell’OCM : trilogo al livello tecnico