Bruxelles Express 8/14 marzo 2021Bollettino n.21086 del 08/03/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


1. GI review – Uno studio di valutazione pubblicato martedì 2 marzo dalla Commissione europea formula raccomandazioni per migliorare l’efficacia, la pertinenza, la coerenza e il valore aggiunto del quadro comunitario sulle indicazioni geografiche (IG) e le specialità tradizionali garantite (STG). Il studio è positivo per le IG/TSG in quanto conclude che hanno un chiaro valore aggiunto anche se le considerazioni delle IG/TSG per la sostenibilità ambientale e il benessere degli animali sono in crescita, ma potrebbero essere ulteriormente sviluppate. Gli autori dello studio fanno diverse raccomandazioni per il futuro miglioramento del quadro UE per le IG.

2. Tregua commerciale UE-USA – Venerdì 5 marzo, l’UE e gli USA hanno concordato una moratoria iniziale di 4 mesi sull’imposizione delle tariffe aggiuntive. Questa grande notizia rende possibile la ricerca di una soluzione definitiva alla disputa Airbus vs Boeing.

3. UE-Armenia – L’accordo di partenariato globale UE-Armenia che era provvisoriamente in vigore da giugno 2018 è entrato in vigore il 1° marzo. Esso protegge tutte le IG registrate dell’UE.

4. Brexit – Dopo l’annuncio unilaterale di Londra di estendere il periodo di grazia per alcuni controlli doganali in Irlanda del Nord, il Parlamento europeo ha deciso di rinviare la sua decisione sulla data in cui voterà l’accordo

5. Nutri-score – Il settore caseario spagnolo ha chiesto un’esenzione dal NutriScore per il formaggio, analogamente a quanto già concesso all’olio d’oliva. Nel febbraio 2021, il ministero spagnolo dei consumatori ha accettato di lasciare fuori il settore dell’olio d’oliva perché l’algoritmo attuale non riflette i benefici nutrizionali di questo prodotto, che è essenziale per la dieta mediterranea.

6. Riforma della PAC “super trilogo” – La presidenza portoghese convocherà entro il 26 marzo una riunione negoziale congiunta con tutti e tre i relatori del Parlamento europeo per cercare una svolta nei negoziati sulla Politica Agricola Comune.

7. Nuovo osservatorio europeo su clima e salute – La Commissione europea e l’Agenzia europea dell’ambiente hanno lanciato il 4 marzo un nuovo osservatorio europeo per “comprendere, anticipare e ridurre al minimo le minacce alla salute causate dal cambiamento climatico”, come quelle causate da eventi meteorologici estremi e dalla perdita di biodiversità, l’emergere e la diffusione di nuove malattie infettive o le minacce alla sicurezza alimentare e dell’acqua

8. Calendario della settimana

8-11 marzo: sessione plenaria del Parlamento europeo
9 marzo
– Riunione del gruppo di dialogo civile qualità e promozione della DG Agricoltura
– Trilogo tecnico sulla riforma dell’OCM (PAC)