Bruxelles Express 29 marzo / 4 aprile 2021Bollettino n.2113 del 29/03/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Riforma della PAC – Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea si sono riuniti in un “super trilogo” il 26 marzo con l’obiettivo di trovare un compromesso sulla riforma della PAC. Sul nuovo modello di attuazione (piani strategici), i colegislatori hanno trovato un accordo su alcuni elementi come la frequenza biennale, i livelli di tolleranza e gli indicatori, ma non sono riusciti a trovare un accordo su punti fondamentali come il tetto massimo di sostegno al reddito e i pagamenti redistributivi, le definizioni di giovane, nuovo e attivo agricoltore. Sulla riforma dell’OCM, ci sono stati importanti passi avanti per i vini ; la regolamentazione dell’offerta per tutti i prodotti IG è stata concordata ma la questione della procedura rimane da discutere a livello tecnico. Non ci sono state discussioni su questioni relative al regolamento UE 1151/2012. Le discussioni tecniche riprenderanno dopo Pasqua, dal 6 aprile. I triloghi sulla riforma della PAC sono provvisoriamente previsti per il 16 aprile sul regolamento dei piani strategici, sull’OCM il 21 aprile e sul regolamento orizzontale il 23 aprile.

Piano CE per aumentare la produzione biologica – il 25 marzo, la Commissione europea ha pubblicato il suo piano d’azione per il futuro della produzione biologica nell’Unione europea. L’obiettivo della CE è quello di aumentare la produzione e il consumo di prodotti biologici per raggiungere il 25% dei terreni agricoli in agricoltura biologica entro il 2030 e chiede agli Stati membri di sviluppare al più presto la loro strategia nazionale sull’agricoltura biologica intorno a 3 assi: aumentare il consumo di prodotti biologici anche attraverso un aumento del budget per la promozione dei prodotti biologici, aumentare la produzione e incoraggiare lo sviluppo di reti di turismo biologico attraverso i “biodistretti”, migliorare la sostenibilità del settore

F2F – revisione della legislazione sugli additivi per mangimi : La Commissione europea ha annunciato il 25 marzo l’apertura della seconda fase della consultazione pubblica sulla modernizzazione delle norme UE sugli additivi per mangimi per l’alimentazione animale. Potete contribuire a questa consultazione compilando il questionario online. Il periodo di feedback è aperto fino al 9 giugno.

Cina – promozione dei prodotti Ue : il 23 marzo, I europarlamentari Paolo De Castro e Clara Aguilera (S&D), Herbert Dorfmann e Anne Sander (PPE) hanno presentato alla Commissione Ue un’interrogazione con richiesta di risposta scritta chiediamo alla Commissione di intervenire con le autorità cinesi per chiarire tale situazione, e predisporre misure immediate per salvaguardare la tutela e la promozione delle Indicazioni geografiche italiane ed europee in territorio cinese.