Bruxelles Express 5/11 aprile 2021Bollettino n.21121 del 06/04/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Revisione della politica di promozione – La Commissione europea ha annunciato il 31 marzo l’apertura della consultazione pubblica sulla revisione della politica di promozione agroalimentare dell’UE. La consultazione è aperta fino al 23 giugno 2021.

Mercosur – Lunedì 29 marzo, la Commissione europea ha pubblicato la valutazione dell’impatto sulla sostenibilità (SIA) dell’accordo di libero scambio con il Mercosur, insieme al suo documento di posizione. Il Mediatore europeo ha criticato la Commissione per non aver aspettato che lo studio fosse completato prima di concludere i negoziati sull’accordo. Secondo la Commissione, lo studio della London School of Economics conferma che l’accordo avrà un impatto positivo sulle economie, in particolare per quanto riguarda la protezione delle indicazioni geografiche dell’UE.

Prospettive a breve termine per i mercati agricoli dell’UE – Il settore agricolo dell’UE ha mostrato resistenza durante la crisi della Covid-19, secondo la prima edizione 2021 delle prospettive a breve termine per i mercati agricoli dell’UE, pubblicata martedì 30 marzo dalla Commissione europea. Il settore è andato relativamente bene grazie all’aumento delle vendite al dettaglio e del consumo domestico. Inoltre, le prospettive sono favorevoli con una domanda globale dinamica e la riapertura dei servizi alimentari (ristoranti, bar, caffè) prevista una volta che la campagna di vaccinazione è sufficientemente avanzata. Il rapporto, pubblicato il 30 marzo 2021 dalla Commissione europea, presenta una panoramica dettagliata delle ultime tendenze e delle ulteriori prospettive per ogni settore agroalimentare.