Bruxelles Express 19/26 aprile 2021Bollettino n.21142 del 19/04/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Dati Eurostat sull’agricoltura nel 2020 – L’agricoltura contribuisce all’1,3 per cento del Pil dell’Ue (171,9 miliardi di euro). L’industria agricola nell’Ue ha creato 177 miliardi di euro di valore aggiunto. Il valore totale della produzione agricola lo scorso anno è stato di 411,8 miliardi, di cui il 52,8 per cento dalla coltivazione e il 38,6 per cento dall’allevamento animale.

Cina – promozione – L’interrogazione scritta del’Onorevole Paolo De Castro sui problemi di attuazione delle azioni di promozione in Cina è stata pubblicata Strategia UE per il suolo – i deputati della commissione per l’ambiente hanno chiesto il 16 aprile alla Commissione europea di progettare un quadro giuridico comune a livello europeo per la protezione e l’uso sostenibile del suolo, con lo scopo di raggiungere l’obiettivo di “nessun degrado del suolo” entro il 2030 e “nessun consumo netto di suolo” entro il 2050 al più tardi. La Commissione sta attualmente conducendo una consultazione pubblica online sullo sviluppo di una nuova strategia UE per il suolo, come parte della strategia UE per la biodiversità per il 2030. Il termine per la presentazione delle proposte si chiude il 27 aprile.

Brexit – L’accordo commerciale tra Regno Unito e UE è passato attraverso le commissioni affari esteri e commercio del Parlamento europeo il 15 aprile ma non c’è ancora una decisione finale. Il 13 aprile, la Conferenza dei presidenti ha deciso di non fissare una data per il voto in plenaria, al fine di sottolineare la necessità che la parte britannica dia prima piena attuazione all’accordo di ritiro.

Calendario della settimana

20 aprile : riforma della PAC – trilogo meeting al livello tecnico sulla riforma del’OCM e del regolamento 1151/2012 (IG)

23 aprile : riunione informale dei ministri dell’Ambiente