Bruxelles Express 10/16 maggio 2021Bollettino n.22176 del 11/05/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Commercio agroalimentare dell’UE in calo nel gennaio 2021 – Pubblicato giovedì 6 maggio dalla Commissione europea, l’ultimo rapporto mensile sul commercio agroalimentare mostra una diminuzione delle esportazioni agroalimentari dell’UE dell’11% rispetto a gennaio 2020, raggiungendo un valore totale di 13,5 miliardi di euro. Le importazioni hanno raggiunto un valore di 9,1 miliardi di euro, il 16% in meno rispetto al gennaio 2020. Questo ha portato ad un surplus commerciale agroalimentare per gennaio 2021 pari a 4,4 miliardi di euro, con un aumento del 3,6% rispetto a gennaio 2020. Il più grande calo delle esportazioni per il gennaio 2021 è stato per il Regno Unito, con spedizioni in calo del 24% o €791m.

UE-India GI agreement – Otto anni dopo che i negoziati tra l’Unione Europea e l’India su un accordo di libero scambio si sono arenati, le due parti hanno rilanciato questi negoziati al summit UE-India dell’8 maggio. I leader dell’UE e dell’India hanno anche concordato di avviare negoziati su un accordo separato sulle indicazioni geografiche (IG), che potrebbe essere concluso separatamente o integrato nell’accordo commerciale, a seconda del ritmo dei negoziati.

La Commissione congela l’accordo sugli investimenti con la Cina – Il vicepresidente della Commissione, Valdis Dormbovskis, ha annunciato il 4 maggio che il lavoro per firmare e ratificare l’accordo sugli investimenti con la Cina, concluso a dicembre 2020, è stato sospeso.

La tarma della farina arriva nei piatti dell’Ue – La Commissione europea il 4 maggio ha autorizzato la commercializzazione come alimento delle larve gialle essiccate del tenebrione mugnaio, conosciute in Italia come tarme della farina. Si tratta del primo via libera da parte dell’Unione europea all’utilizzo di un insetto come alimento, dopo la valutazione scientifica positiva da parte dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare.

Conferenza sul futuro dell’Europa – Il 10 maggio è stata formalmente inaugurata la Conferenza sul futuro dell’Europa. L’esercizio durerà 10 mesi. In teoria dovrebbe coinvolgere l’Europa profonda attraverso associazioni, autorità locali, comuni, regioni e paesi membri, tutti impegnati a dibattere su quale Ue vogliamo.

Calendario della settimana
10 maggio – riunione della commissione agricoltura del Parlamento europeo: stato dei negoziati
del trilogo della PAC

11 maggio – riunione tra Consiglio, Parlamento europeo e Commissione sulle questioni più controverse del futuro regolamento sui piani strategici della politica agricola comune

12 maggio – la Commissione dovrebbe pubblicare la sua comunicazione su acqua, aria e suolo a
inquinamento zero, che fa parte della strategia Green Deal

13 & 14 maggio – Istituzioni UE chiuse