Bruxelles Express 17/23 maggio 2021Bollettino n.21182 del 17/05/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Riforma della PAC – I negoziati tra le istituzioni dell’UE sono continuati la scorsa settimana. Sui futuri piani strategici sono stati fatti alcuni progressi, ma le divergenze persistono sulle modalità degli ecoregimi e sulla destinazione dei pagamenti diretti. Sulla riforma dell’OCM, nessun accordo è stato trovato sulla formulazione di questo emendamento che estenderebbe la regolamentazione dell’offerta a tutti i prodotti IG. Questa questione sarà discussa oggi dagli Stati membri e sarà all’ordine del giorno della prossima riunione di trilogo che si terrà il 21 maggio.

UE-Cile – nel quadro dei negoziati in corso tra UE e Cile sulla modernizzazione del loro accordo bilaterale, la Commissione ha pubblicato la settimana scorsa la lista delle IG cilene da proteggere. Le dichiarazioni di opposizione devono raggiungere la Commissione entro un mese dalla data di questa pubblicazione, cioè il 12 giugno. Promemoria: la CE chiede la protezione di 222 IG dell’UE, tra cui le seguenti 39 IG italiane: Aceto Balsamico di Modena, Aceto balsamico tradizionale di Modena, Asiago, Aprutino Pescarese, Bresaola della Valtellina, Cantuccini Toscani / Cantucci Toscani, Coppa Piacentina, Cotechino Modena, Culatello di Zibello, Fointina, Garda, Gorgonzola, Grana Padano, Mela Alto Adige ; Südtiroler Apfel, Mela Val di Non, Montasio, Mortadella Bologna, Mozzarella di Bufala Campana, Pancetta Piacentina, Parmigiano Reggiano, Pasta di Gragnano, Pecorino Romano, Pecorino Toscano, Pomodoro S. Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino, Prosciutto di Modena, Prosciutto di Norcia, Prosciutto di Parma, Prosciutto di San Daniele, Prosciutto Toscano, Provolone Valpadana, Ragusano, Salamini italiani alla cacciatora, Speck Alto Adige / Südtiroler Markenspeck / Südtiroler Speck, Taleggio, Terra di Bari, Toscano, Veneto Valpolicella, Veneto Euganei e Berici, Veneto del Grappa, Vitellone bianco dell’Appennino Centrale e Zampone Modena.

Piano d’azione dell’UE verso l’inquinamento zero per aria, acqua e suolo – il 12 maggio, la Commissione europea ha adottato un piano per ridurre l’inquinamento dannoso per la salute e gli ecosistemi naturali entro il 2050. Per quanto riguarda l’agricoltura, un inquinante su cui la Commissione si concentra in particolare è l’ammoniaca. La CE prevede misure riguardanti le pratiche di alimentazione degli animali, la gestione del letame e l’uso di fertilizzanti e vuole facilitare l’immissione sul mercato di materie prime per mangimi alternativi e additivi per mangimi innovativi. Un altro obiettivo è quello di ridurre del 25% gli ecosistemi dell’UE in cui l’inquinamento atmosferico minaccia la biodiversità

Piattaforma sul benessere degli animali – Il mandato del gruppo di esperti della Commissione è esteso di 4 anni, fino al 30 giugno 2025.

Calendario della settimana

17-20 maggio – Parlamento europeo: sessione plenaria

18 e 20 maggio – Riforma della PAC – incontri tecnici (trilogi) sulla riforma dell’OCM

21 maggio – Riforma della PAC – trilogo politico sulla riforma dell’OCM