Bruxelles Express 22/28 novembre 2021Bollettino n.21455 del 22/11/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Etichettatura nutrizionale – L’EFSA ha aperto una consultazione pubblica sui contributi scientifici degli esperti che aiuteranno i responsabili delle decisioni a sviluppare un futuro sistema a livello UE per l’etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore della confezione. Il parere comprende considerazioni scientifiche sui gruppi di alimenti tra cui gli amidacei (soprattutto cereali e patate), frutta e verdura, legumi e legumi, latte e latticini, carne e prodotti a base di carne, pesce e crostacei, noci e semi, e bevande analcoliche “come riconosciuto nelle linee guida dietetiche nazionali basate sugli alimenti negli Stati membri”. Tuttavia, non vengono forniti consigli sui benefici per la salute di diete specifiche (ad esempio, la dieta mediterranea) e dei suoi prodotti caratterizzanti (ad esempio, l’olio d’oliva). La consultazione pubblica dura fino al 9 gennaio. Successivamente l’EFSA finalizzerà il suo parere scientifico all’inizio del 2022, mentre l’esecutivo dell’UE prevede di proporre una nuova legislazione alla fine del prossimo anno.

Farm-to-Fork – Al Consiglio agricoltura di lunedì 15 novembre, i ministri dell’agricoltura dell’UE hanno nuovamente richiesto uno studio d’impatto sui potenziali effetti della strategia “Farm to Fork” sulla sicurezza alimentare. Oltre a ciò,hanno chiesto che i prodotti agricoli importati soddisfino gli stessi standard imposti ai produttori dell’UE.

Regolamento contro la deforestazione – Il 17 novembre 2021, la Commissione ha proposto un regolamento contro la deforestazione causata dall’Europa nel commercio con i Paesi terzi. Il regolamento proposto stabilisce per le imprese le regole di due diligence, ovvero l’attività di investigazione e di approfondimento di dati e di informazioni sull’oggetto di una trattativa. Dalla lettura del testo si evince che gli obblighi valgono per gli operatori che immettono prodotti sul mercato UE, nel caso in cui questi beni possano essere associati a deforestazione o al degrado delle foreste. La Commissione ha inserito la seguente lista di materie prime per le quali le aziende saranno tenute ad effettuare controlli: soia, manzo, olio di palma, legno, cacao e caffè.

Strategia UE per il suolo – Il 17 novembre, la Commissione ha presentato una nuova strategia UE per il suolo con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento del suolo a livelli che non siano più dannosi per gli ecosistemi naturali entro il 2050. Il progetto prevede una legge sulla salute del suolo, che sarà presentata dall’esecutivo dell’UE nel 2023.

L’EFSA approva un additivo alimentare per ridurre le emissioni di metano – Il 19 novembre, l’EFSA ha emesso un parere positivo sull’efficacia dell’additivo Bovaer, sviluppato dalla società olandese DSM, nel ridurre le emissioni di metano enterico di circa il 30% per le vacche da latte e del 90% per quelle da carne. Spetterà alla Commissione europea e agli Stati membri dell’UE nei prossimi mesi decidere se approvare il prodotto e le sue eventuali condizioni d’uso.

L’UE beve più latte – Nel 2020 l’UE ha prodotto 160,1 milioni di tonnellate di latte, l’1,1% in più del 2019, secondo i dati pubblicati ieri da Eurostat. Circa 149,9 milioni di tonnellate sono state usate per la produzione, tra cui 2,3 milioni di tonnellate di burro, 7,7 milioni di tonnellate di yogurt, 10,3 milioni di tonnellate di formaggio e 24 milioni di tonnellate di latte da bere. Nel 2020 la produzione di latte da bere è cresciuta del 2,6% rispetto al 2019, mentre quella di burro dell’1,7%. Tra gli Stati membri, il principale produttore è la Germania.

Calendario della settimana

22-25 novembre
Parlamento europeo: sessione plenaria – voto sulla riforma della PAC

23 novembre
Parlamento europeo