Bruxelles Express 20/26 dicembre 2021Bollettino n.21470 del 20/12/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Programma di lavoro annuale di promozione per il 2022 – Il 15 dicembre, la Commissione ha adottato il suo programma di lavoro annuale per il 2022 sulla promozione dei prodotti agricoli e alimentari. Un totale di 185,9 milioni di euro sarà disponibile per la promozione dei prodotti agroalimentari europei, con particolare attenzione all’agricoltura sostenibile. La Commissione organizzerà anche una giornata informativa online l’1 e il 2 febbraio sugli inviti a presentare proposte nel 2022.

Consultazione pubblica Etichettatura – La Commissione ha lanciato il 13 dicembre l’attesa consultazione pubblica sulla revisione del regolamento (UE) n. 1169/2011 sulle informazioni alimentari ai consumatori. La Commissione afferma di voler fare una proposta per un’etichettatura nutrizionale armonizzata e obbligatoria a livello UE sulla parte anteriore della confezione e una proposta per “profili nutrizionali” corrispondenti a soglie di nutrienti come grassi, zuccheri e/o sale negli alimenti, oltre le quali le indicazioni nutrizionali e sulla salute saranno limitate o vietate. Si cerca anche di regolare l’etichettatura d’origine per diverse categorie di prodotti. Il periodo di consultazione resterà aperto fino al 07 marzo 2022.

Criminalità ambientale – Il 15 dicembre la Commissione ha anche presentato una proposta di nuova direttiva che mira a combattere la criminalità ambientale, obbligando gli Stati membri a introdurre delle misure di diritto penale in questo settore. La direttiva prevede un livello minimo per le sanzioni e punta a rafforzare la cooperazione nella repressione. Dovrebbero essere introdotti anche nuovi reati ambientali a livello UE, come il commercio illegale di legna, il riciclaggio illegale di imbarcazioni e il sequestro illegale di acqua. Obbliga inoltre gli Stati membri a sostenere e assistere coloro che denunciano i reati ambientali e a cooperare con le autorità di polizia.

Pratiche commerciali sleali nella filiera alimentare – Il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (CCR) ha lanciato un’indagine per i fornitori del settore alimentare sulle pratiche commerciali sleali. Il sondaggio è aperto fino a lunedì 31 gennaio 2022 (10 minuti per rispondere).