Bruxelles Express 17/23 gennaio 2022Bollettino n.22005 del 17/01/2022
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Presidenza francese – La Francia ha assunto la presidenza dell’UE per 6 mesi.

Revisione delle IG – La Commissione ha pubblicato un documento che presenta i risultati della sua valutazione della politica di qualità delle Indicazioni Geografiche e delle Specialità Tradizionali Garantite. La proposta legislativa dovrebbe essere adottata dalla Commissione europea in marzo.

Ritardi nei piani strategici della PAC – 10 Stati membri hanno inviato i loro piani strategici della PAC alla Commissione europea, ma 8 non l’hanno fatto: Belgio (che deve completarne uno per ogni regione: Fiandre e Vallonia), Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Lettonia, Lussemburgo, Romania e Slovacchia.

Meccanismo di aggiustamento alla frontiera del carbonio – Il 10 gennaio, la commissione agricoltura del Parlamento europeo ha votato i pareri relativi al meccanismo di aggiustamento alla frontiera del carbonio.

Benessere degli animali – Più di 100 eurodeputati sostengono la creazione di un commissario europeo espressamente incaricato del benessere degli animali, chiedendo che il titolo di un commissario venga modificato, includendovi la responsabilità per “la salute, la sicurezza alimentare e il benessere degli animali”, e che venga creata una direzione del benessere degli animali all’interno della DG SANTE.

Commercio alimentare – Le esportazioni alimentari dell’UE-27 nel periodo gennaio-settembre 2021 hanno raggiunto 145,2 miliardi di euro, l’8% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre le importazioni sono aumentate del 3,5% attestandosi a 94,2 miliardi di euro. Secondo un rapporto pubblicato dalla Commissione (DG AGRI) il 4 gennaio, le esportazioni nel mese di settembre 2021 sono aumentate dell’11% rispetto ad agosto, mentre le importazioni sono aumentate del 6%.

Protezione della proprietà intellettuale per le PMI – La Commissione europea e l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) hanno annunciato lunedì 10 gennaio il lancio di un nuovo fondo europeo di 47 milioni di euro per aiutare le PMI a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/help-sme-fund-2022).

Calendario della settimana

17 gennaio
I ministri dell’agricoltura dell’UE si incontrano per il loro primo vertice del Consiglio dell’anno.

17-20 gennaio
Plenaria del Parlamento europeo – inclusa l’elezione del nuovo Presidente il 18 e la votazione sulla relazione
sul trasporto degli animali il 20.