Bruxelles Express 24/30 gennaio 2022Bollettino n.22007 del 24/01/2022
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Nuova organizzazione della DG Agricoltura della Commissione europea – La nuova struttura della direzione generale dell’agricoltura è stata ufficializzata il 16 gennaio. Il nuovo capo dell’unità responsabile delle indicazioni geografiche è il portoghese Joao Onofre, in precedenza responsabile dell’unità vini. Assumerà il suo incarico il 2 febbraio, succedendo a Francis Fay che va in pensione.

Nuovo presidente del Parlamento europeo – Il 18 gennaio Roberta Metsola, deputata maltese del Ppe, è succeduta a David Sassoli come presidente del Parlamento europeo.

Critiche alla strategia Farm-to-Fork – Recentemente sono stati pubblicati diversi studi d’impatto sulla strategia Farm-to-Fork. L’ultimo, pubblicato il 20 gennaio dal Centro di ricerca dell’Università di Wageningen (Paesi Bassi), è intitolato “Impact Assessment of EC 2030 Green Deal Targets for Sustainable Crop Production”. La commissione AGRI e la commissione ENVI del Parlamento europeo organizzano un’audizione congiunta su “L’impatto della strategia Farm to Fork sui sistemi agricoli e alimentari” il 25 gennaio dalle 16:45 alle 18:45.

Benessere degli animali – Il 20 gennaio, il Parlamento europeo ha adottato una relazione che chiede alla Commissione e ai Paesi dell’UE di intensificare gli sforzi per rispettare il benessere degli animali durante il trasporto, aggiornare le norme dell’UE e nominare un commissario UE responsabile del benessere degli animali.

Consultazione sulla plastica – La Commissione europea ha aperto il 18 gennaio una consultazione sulla plastica biobased, biodegradabile e compostabile. Termine ultimo: 15 marzo.

Calendario della settimana

24-25 gennaio
Commissione agricoltura del Parlamento europeo: elezione del presidente e dei vicepresidenti, priorità della presidenza francese dell’UE, scambi con la Commissione europea sulla situazione dell’industria suina e sulla peste suina africana.

25 gennaio
Parlamento europeo: audizione pubblica congiunta sull’impatto della strategia Farm to Fork sui sistemi agricoli e alimentari.