Roma Express 31 gennaio / 6 febbraio 2022Bollettino n.22013 del 31/01/2022
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Inviti a presentare proposte per la promozione dei prodotti agroalimentari europei – La CE ha lanciato, il 20 gennaio, i bandi 2022 per i programmi europei di promozione agroalimentare, nell’UE e all’estero. Analogamente allo scorso anno, i fondi si concentrano sulla promozione di prodotti e metodi compatibili e a sostegno del Green Deal. Le risorse destinate alla promozione sono 185,9 milioni di euro, di cui 176,4 milioni dedicati al cofinanziamento di programmi di promozione, selezionati tra le proposte presentate. La politica di promozione cofinanzierà, in linea con il Green Deal, campagne a sostegno degli obiettivi della Strategia Farm to Fork, il piano d’azione UE per il biologico e la comunicazione sull’iniziativa dei cittadini europei “End the cage”. Le campagne promozionali dovranno evidenziare gli alti standard di sicurezza e qualità, così come la diversità e gli aspetti tradizionali dei prodotti agroalimentari dell’UE, compresi i sistemi di qualità dell’UE. Per le campagne all’estero, invece, le priorità sono fissate sui mercati ad alto potenziale di crescita, come il Giappone, la Corea del Sud o il Canada, con l’obiettivo di aumentare il consumo e la competitività dei prodotti agroalimentari dell’UE. Possono accedere al finanziamento, presentando le proposte entro il 21 aprile 2022, i Consorzi di tutela, le Organizzazioni professionali o interprofessionali, le Organizzazioni di produttori o Associazioni di organizzazioni di produttori e gli organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo e le cui attività consistano nel promuovere i prodotti agricoli.

Richieste contributi per la ricerca – Dal 26 gennaio è possibile, entro un termine tassativo di 15 giorni, presentare le richieste di contributo a favore di enti non a scopo di lucro, istituzione di alta cultura, associazioni e fondazioni che si propongono di contribuire al progresso della ricerca e alla sua applicazione nel settore agricolo. Il MIPAAF potrà ripartire, per l’esercizio 2022, sino alla concorrenza dell’importo complessivo di 300mila euro tra le domande selezionate.

Aiuti covid all’agricoltura – La CE ha approvato il rinnovo del regime italiano a sostegno delle imprese attive nel settore agricolo, forestale, della pesca, dell’acquacoltura e dei settori connessi, incluso un aumento di bilancio di 500 milioni di euro, nel contesto della pandemia di coronavirus. Il regime degli aiuti prevede sovvenzioni dirette, anticipi rimborsabili, agevolazioni fiscali e di pagamento, riduzione o cancellazione del pagamento dei contributi previdenziali, cancellazione del debito e altre agevolazioni di pagamento. Il sostegno sotto forma di aiuti di importo limitato, non supererà 290mila euro per impresa del settore primario, 345mila per impresa attiva nel settore della pesca e dell’acquacoltura e 2,3 milioni di euro per impresa attiva in altri settori. Per i costi fissi non coperti, invece, il sostegno non supererà i 12 milioni di euro per beneficiario.

Conferenza sullo sviluppo rurale – Il 17 febbraio, nella Sede virtuale del Palazzo dell’Agricoltura, si svolgerà online la Conferenza sullo sviluppo rurale denominata “Futuro della rete, comunicazione e networking nello sviluppo rurale”. La conferenza rappresenta un’ottima opportunità di collaborazione e confronto per la gestione efficace della transizione e la costruzione del nuovo programma Rete, a supporto del Piano Strategico Nazionale. Durante l’evento, saranno presentati i risultati dell’attività svolta nell’ambito del programma RRN, con un focus particolare sull’esito della valutazione indipendente del programma e sulla raccolta di idee e proposte per migliorare l’attuazione delle politiche di sviluppo rurale, favorendo la nascita e la diffusione di attività di networking.