Roma Express 20/26 dicembre 2021Bollettino n.21470 del 20/12/2021
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Accordo Rakuten-ICQRF – Alla presenza anche di Origin Italia, il 14 dicembre è stato siglato, dal Sottosegretario Francesco Battistoni, dal Capo dipartimento dell’Icqrf Felice Assenza e dal vicepresidente esecutivo del gruppo Rakuten Kazunori Takeda, il Memorandum of Understanding tra l’ICQRF e Rakuten Group, la più grande piattaforma e-commerce giapponese. Con l’accordo, le Indicazioni Geografiche italiane tutelate dall’Economic Partnership Agreement (Epa) tra UE e Giappone, entrato in vigore il 1º febbraio 2019, e che saranno commercializzate sul sito del gruppo giapponese, saranno controllate da una task force operativa dell’ICQRF del MIPAAF, sul modello delle collaborazioni già esistenti con le altre principali piattaforme e-commerce on line. L’ICQRF quotidianamente cercherà i prodotti contraffatti e segnalerà a Ratuken le violazioni dei diritti di proprietà intellettuale delle DOP e IGP nonché delle pratiche sleali relative alla corretta informazione sugli alimenti.

Opposizione al Nutri-score – Durante l’audizione congiunta alle Commissioni Agricoltura della Camera dei Deputati e del Senato del 14 dicembre, il Ministro Patuanelli ha confermato il massimo impegno del governo circa l’opposizione al Nutriscore, ricordando che anche il Presidente Draghi dopo l’incontro con il Presidente Macron ne ha dichiarato in modo chiaro la criticità, confermata anche da Francia e Spagna. Il Ministro si è detto fiducioso che sul Nutriscore si possa mettere una pietra tombale con una minoranza di blocco pronta a bloccare eventuali fughe in avanti e ha fatto sapere che l’Italia si confronta in maniera costante con la Spagna dove è cambiato notevolmente il sentimento rispetto a questo tema.

Provvedimenti Conferenza Stato-Regioni – Il 16 dicembre, la Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al decreto del MIPAAF che distribuisce altri 10 milioni di euro messi a disposizione dalla Legge di bilancio per la filiera suinicola: 3 milioni di euro per la promozione e comunicazione del prosciutto DOP, 1 milione di euro per migliorare le modalità di determinazione dei prezzi delle CUN suinicole e 6 milioni di euro per il benessere degli animali e la sostenibilità degli allevamenti. La Conferenza ha inoltre espresso un parere, con alcuni commenti, sul decreto che definisce criteri, modalità e procedure per l’attuazione del V Bando dei contratti di filiera e di distretto, sostenuti con il Fondo complementare al PNRR. Con il provvedimento saranno disciplinati gli aspetti concernenti i beneficiari e i proponenti dei contratti di filiera, gli interventi ammissibili, le tipologie di aiuto concedibile e l’iter istruttorio.

Pratiche commerciali sleali – Dal 15 dicembre è entrato in vigore il decreto legislativo di attuazione della direttiva europea che vieta le pratiche sleali nei rapporti commerciali della filiera agroalimentare. Sul sito del MIPAAF è online la pagina “Pratiche sleali” con le indicazioni e le istruzioni per presentare segnalazioni di abusi e azioni scorrette, sia tra imprese che in materia di commercializzazione dei prodotti agricoli.

Presentazione del rapporto annuale ComAgri – Il 17 dicembre è stato presentato a Roma il tradizionale report Comagri dal titolo “Agricoltura Ue tra riforme, direttive e tracciabilità. L’Italia è pronta?”. L’iniziativa annuale ha l’obbiettivo di condividere il lavoro svolto dalla Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo. Il meeting, introdotto da Paolo De Castro, coordinatore S&D della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, si è concluso con l’intervento del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari
e Forestali Stefano Patuanelli.