Roma Express 19/25 dicembre 2022Bollettino n.22275 del 19/12/2022
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Pubblicato il decreto di approvazione dei Progetti di valorizzazione e salvaguardia – Il Masaf ha pubblicato un decreto contenente le graduatorie dei progetti ritenuti da ammettere a finanziamento relativamente ai campi di applicazione della lettera A) e lettera B) di cui al DM 15487 del 1° marzo 2016. I progetti concernono la realizzazione di iniziative volte a sviluppare azioni di informazione per migliorare la conoscenza, favorire la divulgazione, garantire la salvaguardia e sostenere lo sviluppo dei prodotti agricoli ed alimentari DOP IGP. Per quanto attiene alla valorizzazione, sono stati ritenuti ammissibili 53 progetti mentre 40 progetti sono stati approvati per le attività di salvaguardia.

Termine per la presentazione domande relative al Bando Marchi Collettivi – Il 22 dicembre scade il termine per richiedere l’agevolazione prevista dal Bando Marchi Collettivi 2022, volta a sostenere le attività di promozione all’estero dei marchi collettivi dei Consorzi di tutela. Il Bando del Mimit concede agevolazioni per la promozione di tali marchi in caso di realizzazione di almeno due attività tra fiere e saloni internazionali, eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche, incontri bilaterali con associazioni estere, seminari in Italia con operatori esteri e all’estero, azioni di comunicazione sul mercato estero e creazione di comunità virtuali a supporto del marchio. L’importo massimo dell’agevolazione fruibile è pari al 70% delle spese valutate ammissibili e non può superare 150 mila euro.

Apre il portale per la misura di Ismea “Generazione Terra” – Alle ore 12.00 del 19 dicembre apre il portale per la presentazione della domande di accesso a “Generazione Terra”, la misura di Ismea finalizzata a favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova impresa agricola. Si rivolge a giovani imprenditori agricoli che intendono ampliare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell’azienda agricola condotta da almeno due anni o che intendono consolidare la superficie aziendale mediante l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente. In alternativa, possono beneficiare della misura i giovani startupper con esperienza o i giovani startupper con titolo che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale in ambito agricolo. Finanzia l’acquisto di terreni agricoli con un intervento finanziario massimo di 1,5 milioni di euro. Il finanziamento ha una durata massima di 30 anni di cui al massimo 2 di preammortamento.

Pubblicato il decreto per la promozione di filiere e distretti biologici – È stato pubblicato il Decreto 14 ottobre 2022 del Mipaaf che stabilisce i criteri e le modalità per l’attuazione degli interventi volti a favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica. Gli interventi riguardano aiuti per il trasferimento di conoscenze e per azioni di informazione, aiuti per i servizi di consulenza e aiuti alle azioni promozionali a favore dei prodotti agricoli. I progetti, a carattere nazionale o locale, possono essere presentati dalle filiere biologiche o dalle associazioni biologiche.