Roma Express 9/15 gennaio 2023Bollettino n.23001 del 09/01/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Approvata la Legge di Bilancio con diverse misure per l’agricoltura – Il Parlamento ha approvato la Legge di Bilancio 2023 che prevede, tra le tante, alcune misure dedicate al comparto agroalimentare. Spicca l’istituzione del Fondo della Sovranità Alimentare, a cui sono destinate risorse per 100 milioni di euro per gli anni 2023, 2024, 2025 e 2026, suddivise in 25 milioni di euro per ciascun anno. I criteri e le modalità di attuazione del Fondo saranno definiti da specifici decreti del Masaf. Istituito, inoltre, un Fondo per l’innovazione in agricoltura con lo stanziamento di 75 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024, 2025 e 2026. Il Fondo potrà essere utilizzato per concedere agevolazioni alle imprese, quali la concessione di contributi a fondo perduto, garanzie sui finanziamenti nonché sottoscrizioni di quote o azioni di uno o più fondi per il venture capital. Per contrastare il caro energia, viene invece riconosciuto un credito di imposta a favore delle imprese agricole, della pesca e agromeccaniche, pari al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto di carburante per la trazione dei mezzi effettuato nel primo trimestre del 2023. L’agevolazione è estesa anche all’acquisto di gasolio e benzina per il riscaldamento delle serre e fabbricati per l’allevamento degli animali. Prolungata al 2023, invece, l’esenzione ai fini Irpef dei redditi dominicali e agrari relativi ai terreni dichiarati da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola. 20 milioni di euro saranno, altresì, stanziati per finanziare i mutui a tasso agevolato per i giovani imprenditori agricoli.

Tornano le prestazioni occasionali per il lavoro agricolo – La nuova Legge di Bilancio prevede nuovamente le prestazioni occasionali nel settore agricolo per il 2023 e il 2024. Il periodo prestazionale non dovrà essere superiore a 45 giornate di lavoro annuo e destinato a lavoratori che non abbiano avuto nei tre anni precedenti rapporti di lavoro subordinato in agricoltura. Le nuove norme prevedono la trasformazione del rapporto di lavoro occasionale in rapporto di lavoro a tempo indeterminato in caso di superamento del limite di durata di 45 giorni. Inoltre, è disposta l’applicazione di una sanzione da 500 euro a 2500 euro per ogni giornata in cui è accertata la violazione in caso di utilizzo di soggetti diversi da quelli che possono erogare le prestazioni occasionali o di violazione dell’obbligo di comunicazione relativa all’instaurazione del rapporto di lavoro al Centro per l’Impiego.

Firmato decreto a sostegno aziende agricole colpite da siccità – Il Ministro Francesco Lollobrigida ha firmato i decreti a sostegno delle imprese agricole di Lombardia, Piemonte, Calabria e Puglia che sono rimaste danneggiate dagli effetti della siccità. I provvedimenti mirano prevedono la declaratoria di eccezionali avversità atmosferiche, che consente alle aziende di fare richiesta di indennizzo al Fondo di solidarietà nazionale.

Calendario della settimana

 IX Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare Senato della Repubblica

  •  10/01 – h. 15.00: Seguito della discussione ddl 17 (Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio) – Relatrice: BIZZOTTO.