Roma Express 16/22 gennaio 2023Bollettino n.23004 del 16/01/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Pubblicati i criteri aggiornati per l’utilizzo delle IG nelle etichette dei prodotti trasformati – Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato i criteri aggiornati per l’utilizzo del riferimento ad una DOP o IGP nell’etichettatura, nella presentazione o nella pubblicità di un prodotto composto, elaborato o trasformato. Tali criteri concernono l’autorizzazione di cui all’art. 1, comma, 1, lett. c) del D.Lgs. 297/04, richiesta e concessa dal Masaf, in assenza di un Consorzio di tutela riconosciuto ai sensi della vigente normativa, da chiunque impieghi commercialmente in maniera diretta o indiretta tale riferimento. Il riferimento può avvenire esclusivamente per il prodotto composto, elaborato o trasformato che l’utilizzatore produce, commercializza o immette al consumo. L’autorizzazione può essere concessa esclusivamente per i singoli prodotti per i quali è richiesta.

Sancita l’intesa in Conferenza Stato-Regioni su innovazione agricola e frantoi – La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano ha sancito l’intesa sullo schema di decreto riguardante il riparto, in favore delle Regioni e Province autonome, di 500 milioni di euro previsti dal PNRR e destinati all’innovazione nel settore della meccanizzazione agricola e alimentare. L’intervento è suddiviso in due sottomisure: la prima, per l’ammodernamento dei frantoi oleari, con una dotazione finanziaria di 100 milioni di euro; la seconda, finalizzata all’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettono l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione, con una dotazione di 400 milioni di euro. Il provvedimento è ora alla firma del Ministro Lollobrigida.

Calendario della settimana

 IX Commissione Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e Produzione Agroalimentare Senato della Repubblica

  •  19/01 – h. 9.00: Seguito esame ai sensi art. 139-bis Reg. AG 18 (Finanziamento, gestione e monitoraggio della politica agricola comune) – Relatori: per la 2a Giovanna Petrenga e per la 9a De Carlo.

XIII Commissione Agricoltura Camera dei Deputati

  •  18/01 – h. 9.00: Schema di decreto legislativo recante attuazione del regolamento (UE) 2021/2116 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013, recante l’introduzione di un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune (esame atto n. 18– Rel. per la II Commissione: Bellomo – Rel. per la XIII Commissione: Cerreto).