Bruxelles Express 23/29 gennaio 2023Bollettino n.23009 del 23/01/2023
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Al via le Proposte per la Promozione UE – Dal 2 febbraio sarà possibile presentare le proposte relative al Programma di Lavoro Annuale 2023 per la promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari dell’UE. Le richieste di finanziamento, che dovranno pervenire entro il 20 aprile 2023, saranno valutate e gestite dall’Agenzia esecutiva per la ricerca dell’UE, i cui esiti saranno comunicati entro il prossimo novembre. Inoltre, l’Agenzia, congiuntamente alla DG Agri, ha organizzato il consueto Info Day sui Bandi 2023, in presenza e online, che si terrà nei giorni 1 e 2 febbraio. Nella prima giornata saranno discusse le priorità dell’Annual Work Programme (AWP) mentre la seconda sarà incentrata sulle campagne di successo. Per partecipare è necessario registrarsi, entro il 25 gennaio, al seguente link: https://infoday-agri-calls-for-proposals2023.b2match.io/signup

Crescita della quota di terreni agricoli BIO – Dalla pubblicazione del Market brief sull’agricoltura biologica dell’UE, emerge la crescita di oltre il 50% della quota di terreni agricoli coltivati rispettando il metodo di produzione biologica. Secondo il rapporto della Commissione Europea, nel 2020 il 9,1% della superficie agricola dell’UE è stato coltivato biologicamente, con quattro Paesi che insieme rappresentano il 59% dei terreni BIO: Francia, Spagna, Italia e Germania. La quota maggiore è stata dedicata ai prati permanenti, seguiti da foraggi verdi, cereali e colture permanenti, come frutta, olive e vigneti.

30 anni di mercato unico – Dopo una cerimonia e un dibattito all’inizio della sessione plenaria, il Parlamento Europeo ha adottato una risoluzione sul 30° anniversario del mercato unico dell’UE con 537 voti a favore, 35 contrari e 66 astenuti. Il testo delinea le sfide più urgenti che il mercato unico deve affrontare nella situazione odierna e le raccomandazioni per il futuro.

Calendario della settimana

 24 gennaio

 24 gennaio

  • Commissione Giuridica: approvazione del Progetto di parere sul nuovo Regolamento delle Indicazioni Geografiche