Bruxelles Express 6/12 febbraio 2023Bollettino n.23021 del 06/02/2023
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Riforma IG – Il 31 gennaio i Membri della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo hanno avuto uno scambio di opinioni sugli emendamenti presentati al testo della Commissione Europea. Il Relatore Paolo De Castro ha presentato il calendario delle discussioni, dichiarando che la sua relazione dovrebbe essere votata in ComAGRI il 25 aprile e in Assemblea Plenaria l’8 maggio. La modifica del calendario è dovuta al ritardo della consegna del testo finale approvato in ComJURI. Sul tema EUIPO si registra una posizione unanime circa il rischio derivante dalla delega di competenze a tale ufficio. Infatti, tutti i relatori ombra intervenuti si sono detti contrari a tale possibilità. Più discordanti, invece, le discussioni sull’opportunità di mantenere le norme sulle IG del vino nel regolamento dell’OCM. Infatti, gli eurodeputati Amaro, Tolleret, Gruffat, Sander e Rondinelli hanno chiesto di modificare le relative disposizioni nel regolamento OCM anziché in quello “unico”. I membri della ComAGRI si incontreranno nei prossimi giorni per discutere del dossier sull’EUIPO e per cercare di predisporre gli emendamenti di compromesso.

Fertilizzanti – La ComAGRI ha approvato il suo Progetto di proposta di risoluzione sulla disponibilità e accessibilità economica dei fertilizzanti e la transizione verso prodotti organici. La proposta, in risposta alla comunicazione presentata dalla Commissione Europea a novembre, richiede che tutti i fertilizzanti minerali, ad eccezione di quelli provenienti dalla Russia e dalla Bielorussia, continuino ad essere temporaneamente esenti da dazi all’importazione al fine di stabilizzare i prezzi. Secondo la ComAGRI, la dipendenza dell’UE dai fertilizzanti dei due Paesi non dovrebbe essere sostituita dall’importazione da altri Stati, né dovrebbe essere frenato il passaggio ad un’industria europea dei fertilizzanti a basse emissioni di carbonio. Pertanto, gli eurodeputati esortano la Commissione a sviluppare una strategia a lungo termine dell’UE sui fertilizzanti e a presentare una strategia dell’UE per i nutrienti sostenibili entro giugno 2023. Il Progetto di risoluzione sulla garanzia della disponibilità e dell’accessibilità economica dei fertilizzanti sarà votato in una delle prossime sessioni plenarie, probabilmente a febbraio.

Bioeconomia – Durante il Consiglio Agrifish del 30 gennaio, i ministri dell’agricoltura hanno discusso delle opportunità della bioeconomia in vista dell’adozione di conclusioni del Consiglio sul tema. La discussione si è concentrata sui benefici della bioeconomia sulle zone rurali e ha riconosciuto il contributo che questa può apportare per affrontare diverse sfide, tra cui i cambiamenti climatici, l’occupazione, la competitività, l’energia e la resilienza. I ministri hanno convenuto che si potrebbe fare di più per sbloccare il potenziale della bioeconomia, ad esempio mobilitando risorse finanziarie per l’innovazione e garantendo che la politica dell’UE favorisca lo sviluppo di una bioeconomia sostenibile.

Calendario della settimana

 10 febbraio

  • ComAGRI e ComJURI: riunione per discutere del tema EUIPO e trovare emendamenti di compromesso in merito alla Riforma delle IG.