Roma Express 6/12 febbraio 2023Bollettino n.23021 del 06/02/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Debutta “Generazione Terra”, la nuova misura ISMEA dedicata all’acquisto di terreni – È stato presentato il 1° febbraio il nuovo strumento fondiario ISMEA rivolto ai giovani. La misura “Generazione Terra” finanzia fino al 100% del prezzo di acquisto dei terreni ed è dedicata a chi intende ampliare la superficie della propria azienda agricola o avviare un’iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo azienda. Tra le novità, rispetto alle passate edizioni, la previsione di distinti massimali di intervento finanziario e agevolazione a seconda che il giovane sia già imprenditore agricolo oppure startupper con esperienze o con titolo. La durata del finanziamento arriva fino a trenta anni, con possibilità di scegliere tra tasso fisso o variabile, revisionabile nel corso dell’ammortamento, in base al profilo di rischio del richiedente. Per gli startupper, Generazione Terra riserva anche un premio di primo insediamento nella misura massima di 70 mila euro utilizzabile, nei primi cinque anni, per abbattere fino al 70% delle rate di ammortamento. Al pari degli imprenditori agricoli già attivi, anche gli startupper, grazie alla novità introdotta in Legge di bilancio, potranno usufruire delle agevolazioni fiscali della piccola proprietà contadina. Le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico di arrivo sino ad esaurimento della dotazione finanziaria complessiva pari a 60 milioni di euro.

Decreto per innovazione agricola e frantoi – Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida ha firmato il decreto con il quale si opera, in favore di Regioni e Province autonome, il riparto di 500 milioni previsti dal PNRR per l’innovazione nel settore della meccanizzazione agricola e alimentare. Il medesimo provvedimento stabilisce, inoltre, le modalità di emanazione dei bandi regionali riguardanti i 100 milioni di euro destinati alla sottomisura “ammodernamento dei frantoi oleari”. Pertanto, il decreto prevede due sottomisure: una per la modernizzazione dei frantoi oleari, con una dotazione finanziaria di 100 milioni di euro, l’altra finalizzata all’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettono l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisone, con una dotazione di 400 milioni di euro.

 Calendario della settimana

 9ª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  •  07/02 – h. 14.15: Audizioni informali (videoconferenza) nell’ambito dell’esame del ddl n. 411 (Modifiche al codice della proprietà industriale):
    Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI); Consiglio nazionale delle ricerche (CNR); Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA); Istituto italiano di tecnologia (IIT); Netval – Research Universities Network; Ri.Nova – Agricoltura, ambiente alimentazione; Fondazione Toscana Life Sciences; Fondazione Telethon; Associazione italiana documentalisti brevettuali (AIDB); Associazione italiana dei consulenti ed esperti in proprietà industriale di enti o imprese (AICIPI); Associazione italiana per la tutela della proprietà intellettuale (INDICAM); Ordine dei consulenti in proprietà industriale.
  • 07/02 – 17.30: Audizione informale (videoconferenza) nell’ambito dell’esame del ddl n. 17 (Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio) di: Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA); WWF, LIPU, Greenpeace Italia e Legambiente; Associazione nazionale bonifiche, irrigazioni e miglioramenti fondiari (ANBI).
  • 08/02 – h. 9.45: Audizioni informali (videoconferenza) nell’ambito dell’esame del ddl n. 411 (Modifiche al codice della proprietà industriale): Confapi; Confimi Industria; Confindustria; Federchimica-Assobiotec; Italian Tech Alliance; Agrinsieme e Coldiretti; CNA e Confrartigianato imprese; Direzione generale tutela proprietà industriale. Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero delle imprese e del made in Italy; Dipartimento politiche competitive, qualità agroalimentare, pesca e ippica del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.