Roma Express 13/19 febbraio 2023Bollettino n.23023 del 13/02/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Proroghe per il settore agricolo – Nel Disegno di legge del Decreto Milleproroghe sono state introdotte alcune disposizioni riguardanti il settore agricolo. Tra queste, una serie di agevolazioni fiscali per facilitare il processo di ricomposizioni fondiaria e la rigenerazione dei territori interessati dall’evento patogeno della Xylella fastidiosa. La possibilità di utilizzare il credito di imposta per l’acquisto di carburanti agricoli è stata, invece, prorogata dal 31 marzo al 30 giugno 2023. Stessa data di scadenza prevista per la validità dei patentini per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari. Prorogati, inoltre, gli incentivi per gli investimenti in colture arboree pluriennali come oliveti, vigneti e frutteti. Infine, un emendamento prevede l’erogazione immediata degli anticipi sui contributi, pari all’80%, differendo al momento del saldo tutti gli adempimenti amministrativi. Gli emendamenti votati dalle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio del Senato dovranno ora essere votati dall’Aula il 14 febbraio.

Fondo per lo sviluppo della produzione biologica – Il Masaf ha pubblicato il Decreto Ministeriale 22/12/2022 n. 658282 recante le modalità di funzionamento del Fondo per lo sviluppo della produzione biologica. Tra le iniziative finanziate per la realizzazione delle finalità descritte nel Decreto, vi rientrano quelle relative alla creazione del marchio biologico italiano, allo sviluppo della produzione biologica come definito nel Piano d’azione nazionale, all’aumento della disponibilità delle sementi e a migliorarne l’aspetto qualitativo e quantitativo, nonché ai programmi di ricerca e innovazione e ai percorsi formativi. La puntuale definizione dei criteri e delle modalità di attuazione è demandata ad appositi provvedimenti del Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, della pesca e dell’ippica, Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica.

Priorità a settore ortofrutticolo – Il Ministro Lollobrigida ha dichiarato che una delle priorità del Masaf è quella di rimettere al centro problematiche e opportunità legate al settore ortofrutticolo. Inoltre, ha ribadito che gli attori coinvolti sono stati invitati ad un confronto presso il Ministero, al fine di far emergere le criticità e le possibili soluzioni nonché fornire una visione strategica che garantisca un’ulteriore valorizzazione in termini promozionali, finalizzata a creare nuove opportunità di mercato in Italia e all’estero.

Calendario della settimana  

9ª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 14/02 – h. 12.30: Audizioni informali (videoconferenza) nell’ambito dell’esame del ddl n. 17 (Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio) di:
    Centro internazionale Crocevia – Associazione rurale italiana; Confederazione italiana liberi agricoltori; World Biodiversity Association Onlus.
  • 14/02 – h. 13.15: Audizioni informali nell’ambito dell’esame del ddl n. 411 (Modifiche al codice della proprietà industriale): Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri; Comando generale della Guardia di Finanza, Ufficio tutela uscite e mercati.
  • 14/02 – 14.15: Seguito della discussione ddl 411(Modifiche al codice della proprietà industriale) – Relatore: AMIDEI .
  • 14/02 – 14.15: Seguito della discussione ddl 17(Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio) – Relatrice: BIZZOTTO.