Roma Express 27 febbraio / 5 marzo 2023Bollettino n.23039 del 27/02/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Italia Next DOP – Si è svolto il 22 febbraio “Italia Next DOP – 1° Simposio Scientifico delle filiere DOP IGP”, l’iniziativa organizzata da Fondazione Qualivita in collaborazione con i Soci fondatori Origin Italia, CSQA Certificazioni, Agroqualità, Poligrafico e Zecca dello Stato, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida. Durante l’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 800 stakeholder del settore agroalimentare di qualità italiano, si sono tenute 6 sessioni scientifiche e sono stati presentati 90 progetti di ricerca sulle DOP IGP. Le 50 relazioni discusse durante le sessioni sopraccitate hanno offerto un’ampia fotografia del settore e dei suoi possibili sviluppi, soffermandosi su qualità, normativa, governance, sostenibilità, mercati e marketing. Al Consorzio per la tutela della IGP Agnello di Sardegna è stato assegnato il Premio Ricerca IG – Italia Next DOP, un riconoscimento conferito da una giuria di 15 esperti al miglior interprete della divulgazione scientifica tra i 90 progetti presentati, con il patrocinio di Monte dei Paschi di Siena Agroalimentare. Il Progetto premiato, denominato “Life Green Sheep”, risponde alla sostenibilità con l’obiettivo di ridurre l’impronta di carbonio e della carne e del latte ovino del 12% entro 10 anni.

Rinnovato accordo con Alibaba a tutela delle IG – Il Masaf, attraverso l’ICQRF, ha rinnovato l’accordo con il Gruppo Alibaba per tutelare la proprietà intellettuale delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche italiane, e rafforzare il controllo del Made in Italy sul mercato asiatico. Si tratta del terzo rinnovo dopo la sigla iniziale nel 2016. L’accordo per contrastare la contraffazione ha portato a notevoli risultati negli ultimi sette anni: finora, oltre il 98% delle inserzioni di prodotti in violazione sono state segnalate dagli ispettori ICQRF e rimosse dai marketplace di Alibaba. Tramite l’ICQRF, i prodotti sospetti o quelli che evocano le IG vengono segnalati direttamente al sistema di protezione della proprietà intellettuale di Alibaba attraverso uno specifico portale dedicato. Alibaba utilizza anche l’intelligenza artificiale per scansionare costantemente ed eliminare in modo proattivo gli elenchi dei prodotti in violazione. Complessivamente, le misure attuate hanno contribuito a rimuovere il 96% delle inserzioni illecite prima ancora che una singola vendita fosse effettuata. Le indicazioni geografiche italiane riconosciute e protette da Alibaba sulle proprie piattaforme di e-commerce sono attualmente 43.

Pagamenti diretti PAC – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 23 dicembre 2022, che detta le modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 2021/2115 per quanto riguarda gli interventi dei pagamenti diretti nell’ambito della PAC. I tipi di intervento attivati, sottoforma di pagamenti diretti disaccoppiati e accoppiati, sono: il sostegno di base al reddito per la sostenibilità; il sostegno ridistributivo complementare al reddito per la sostenibilità; il sostegno complementare al reddito per i giovani agricoltori; i regimi per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali; il sostegno accoppiato al reddito. Inoltre, una percentuale pari al 3% dei pagamenti diretti, da corrispondere agli agricoltori per ciascun anno di domanda, è assegnata all’intervento “Fondo mutualizzazione nazionale eventi catastrofali», attivato nell’ambito degli strumenti di gestione del rischio. La quota pari al 2,60% del finanziamento destinato al sostegno accoppiato è assegnata per premi agli ettari ammissibili coltivati ad oliveto che, nell’anno di domanda, sono inseriti nel sistema dei controlli per la produzione degli oli di oliva certificati a denominazione di origine protetta o indicazione geografica protetta ai sensi del Regolamento (UE) n. 1151/2012. Per quanto riguarda il sostegno accoppiato agli agrumeti, il 3,50% delle risorse è destinato agli ettari coltivati secondo i regimi di qualità DOP IGP.

Calendario della settimana

 9ª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 28/02 – h. 15.00: Seguito della discussione Ddl 17(Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio) – Relatrice: BIZZOTTO.
  • 28/02 – h. 15.00: Seguito della discussione Ddl 411(Modifiche al codice della proprietà industriale) – Relatore: AMIDEI.
  • 2/03 – h. 12.00: Termine emendamenti al Ddl n. 411(Modifiche al codice della proprietà industriale).