Bruxelles Express 6/12 marzo 2023Bollettino n.23050 del 06/03/2023
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


IG Non Agri – Con 19 voti a favore, i deputati della Commissione Giuridica hanno adottato all’unanimità un progetto di mandato negoziale sul regolamento che introduce le IG per i prodotti artigianali e industriali. Il testo prevede una procedura di registrazione basata su due livelli: il primo nazionale e il secondo, ai fini della valutazione e registrazione, a livello unionale e gestito dall’EUIPO. Una deroga sarebbe prevista per i Paesi membri che non possiedono una struttura amministrativa idonea, per i quali è stabilità la possibilità di inoltrare la richiesta direttamente all’EUIPO. I produttori, secondo il testo, devono presentare un’autodichiarazione che attesti la conformità del prodotto al relativo disciplinare. La ComJURI ha, inoltre, previsto l’utilizzo del logo usato per le IGP agroalimentari anche per quelle relative ai prodotti artigianali e industriali.

Etichetta dei fertilizzanti – La Commissione Europea ha presentato la sua proposta di Regolamento per quanto riguarda l’etichettatura digitale dei prodotti fertilizzanti dell’UE, che modifica il Regolamento 2019/1009. La proposta normativa mira a migliorare la leggibilità delle etichette e facilitarne la gestione da parte degli operatori economici. Il testo stabilisce la facoltà di utilizzare l’etichetta digitale e l’applicazione delle regole dopo 30 mesi dall’entrata in vigore del Regolamento.

Uso dei pesticidi – La Commissione Europea ha pubblicato un toolbox di buone pratiche, tecniche e tecnologie sull’uso di pesticidi chimici. La banca dati ne comprende 1300 esempi, come l’uso della rotazione delle colture e della fertilizzazione equilibrata, il monitoraggio degli organismi nocivi, l’applicazione mirata e ridotta e la preferenza per metodi di controllo dei parassiti non chimici. L’iniziativa rientra nella Strategia Farm to Fork, che persegue la riduzione del 50% dei pesticidi entro il 2030 e dell’uso di pesticidi maggiormente pericolosi.

Calendario della settimana

 6 marzo