Roma Express 13/19 marzo 2023Bollettino n.23064 del 13/03/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Modifiche al Codice della Proprietà Industriale – Sono stati presentati 60 emendamenti e 3 ordini del giorno al disegno di legge relativo alle modifiche al Codice della Proprietà Industriale. Tra gli emendamenti presentati dai membri della IXª Commissione del Senato, alcuni interessano direttamente il Sistema IG. Questi infatti chiedono che la disposizione di cui all’art. 1, finalizzata al divieto di registrazione di marchi evocativi di DOP o IGP, venga applicata anche ai prodotti agroalimentari tradizionali nonché alle indicazioni facoltative di qualità. Gli emendamenti 12.4 e 12.7, invece, richiedono che in caso di marchi di prodotti agricoli o agroalimentari di prima trasformazione che contengono o sono costituiti da denominazioni geografiche, l’UIBM deve acquisire un parere preliminare del Consorzio di tutela interessato prima di trasmettere la documentazione al Masaf per il relativo parere vincolante. Inoltre, un ordine del giorno impegna il Governo, ai fini del contrasto all’Italian Sounding, a prevedere una disposizione normativa inerente all’operatore che pone in vendita o distribuisce prodotti alimentari provenienti da un Paese diverso da quello in vendita, richiedendo l’obbligo di riportare l’indicazione precisa e a caratteri ben chiari del paese o del luogo di fabbricazione o di produzione o altra indicazione in grado di evitare qualsiasi errore sulla effettiva origine dei prodotti.

Illegittima la norma sulle sanzioni ad organismi di controllo IG – La Corte Costituzionale ha depositato la Sentenza 40/2023 che dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 4, comma 1, primo periodo, del decreto legislativo 19 novembre 2004. Si tratta della norma recante disposizioni sanzionatorie relative alla protezione delle DOP IGP previste per gli organismi di controllo, nella parte in cui prevede la sanzione amministrativa pecuniaria di “euro cinquantamila” anziché “da un minimo di diecimila ad un massimo di cinquantamila euro”. La norma è stata giudicata incostituzionale in quanto non rispondente al principio di proporzionalità delle sanzioni, poiché equipara le condotte più gravi e pericolose a quelle di minor rilievo, stabilendo per tutte una sanzione in misura fissa.

Firmato decreto sugli obblighi di condizionalità – Il Ministro Lollobrigida ha firmato il decreto sugli obblighi di condizionalità che i beneficiari dei pagamenti diretti e dello sviluppo rurale sono tenuti a rispettare per poter percepire i contributi della Politica Agricola Comune. Tra gli adempimenti obbligatori inseriti nel decreto, ci sono le norme per il mantenimento del terreno in buone condizioni agronomiche e ambientali, il benessere animale e i requisiti minimi per l’uso di fertilizzanti e prodotti sanitari.

Cabina di Regia per i controlli amministrativi – Il 13 marzo è in programma la prima Cabina di Regia per i controlli amministrativi nel settore agroalimentare, i cui obiettivi sono il sostegno alla filiera agroalimentare, il coordinamento delle politiche di gestione delle risorse ittiche, la produzione di cibo di qualità e promozione delle produzioni italiane.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 14/03 – h. 15.00: Proposta di indagine conoscitiva sulla situazione della bufala in Campania
  • 14/03 – h. 15.00: Seguito della discussione Ddl 17(Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio) – Relatrice: BIZZOTTO
  • 14/03 – h. 15.00: Seguito della discussione Ddl 411(Modifiche al codice della proprietà industriale) – Relatore: AMIDEI
  • 15/03 – h. 10.00: Seguito della discussione Ddl 411(Modifiche al codice della proprietà industriale) – Relatore: AMIDEI

XIIIª Commissione Agricoltura Camera dei Deputati

  • 15/03 – h. 14.30: Disposizioni in materia di denominazione dei prodotti alimentari contenenti proteine vegetali (esame C. 746Carloni – Rel. Davide Bergamini).