Roma Express 27 marzo / 2 aprile 2023Bollettino n.23078 del 27/03/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Nuova dicitura in etichetta – L’ICQRF ha inviato alle Strutture di controllo dei prodotti DOP IGP una nota ministeriale che dispone di riportare in etichetta l’indicazione “Certificato da Organismo di controllo autorizzato dal Ministero competente”. Tale dicitura sostituisce quindi i precedenti acronimi utilizzati, prima Mipaaf e poi Masaf, evitando il ripetersi di un problema già riscontrato nel passato. A tale risultato si arriva grazie al lavoro di Origin Italia che, dopo numerosi incontri e solleciti nei confronti del Ministero, è riuscita a far stabilire una dicitura indipendente da ogni futuro mutamento del dicastero. Prevista, inoltre, la possibilità di esaurimento delle scorte delle etichette con le indicazioni ormai superate.

Etichetta prodotti a base di insetti – Al via i quattro decreti sull’etichettatura dei prodotti a base di insetti, a firma del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, di concerto con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e con il Ministro della Salute Orazio Schillaci. I provvedimenti contengono specifiche indicazioni da riportare in etichetta per tutti i prodotti e preparati destinati al consumo umano ottenuti tramite l’utilizzo di grillo domestico, larva gialla della farina, verme della farina minore e Locusta migratoria. Alla base dei decreti vi è il principio di trasparenza su cui si fonda la capacità di scelta dei consumatori.

Pagamenti PAC – Riorganizzazione interna per consentire pagamenti più fluidi e veloci e permettere alle imprese agricole di poter contare, fin da subito e con certezza, sui premi previsti dalla nuova PAC. È questo il nuovo piano di Agea, che prevede un cronoprogramma suddiviso in 8 fasi di sviluppo per raggiungere l’obiettivo di poter pagare agli agricoltori gli anticipi a partire dal 16 ottobre 2023 e i saldi a dicembre 2023. L’intenzione è quella di automatizzare i processi di controllo quanto più possibile e accelerare i pagamenti attraverso il fascicolo aziendale grafico e il SIPA-refresh.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica 

29/03 – h. 14.00: Audizioni informali (videoconferenza) nell’ambito dell’esame del ddl n. 413 (Produzione e vendita del pane) di: Consorzio di tutela del Pane Toscano DOP; Consorzio di tutela del Pane di Altamura DOP.

  • 30/03 – h. 10.30: Seguito della discussione Ddl 411(Modifiche al codice della proprietà industriale) – Relatore: AMIDEI.

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

  • 29/03 – h. 14.00: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 752 Carloni, recante “Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo”.