Roma Express 3/9 aprile 2023Bollettino n.23083 del 03/04/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Modifiche Codice della Proprietà Industriale – Dopo le votazioni sugli emendamenti presentati al testo, prosegue l’iter di approvazione del disegno di legge che modifica il Codice della Proprietà Industriale, contenente alcune specifiche disposizioni per le Indicazioni Geografiche. Al termine della discussione del 30 marzo, la IXª Commissione del Senato della Repubblica ha conferito il mandato al relatore a riferire favorevolmente all’Assemblea sul disegno di legge, con le modifiche apportate, autorizzandolo a effettuare gli ulteriori interventi di coordinamento e correzione formale del testo che dovessero risultare necessari. Pertanto, considerato che la Commissione ha adottato il testo in sede redigente, al Parlamento spetterà soltanto la votazione finale sul provvedimento nel suo complesso.   

Cibo sintetico – Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge recante disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici. Finalità del provvedimento è assicurare il massimo livello di tutela della salute dei cittadini e preservare il patrimonio agroalimentare, quale insieme di prodotti di espressione del processo di evoluzione socioeconomica e culturale dell’Italia, di rilevanza strategica sul territorio per l’interesse nazionale. Il Governo interviene quindi in modo precauzionale, considerato che non esiste ancora una normativa europea in materia. Il ddl sancisce il divieto di impiegare, nella preparazione di alimenti o bevande, vendere, detenere per vendere, importare, produrre per esportare, somministrare o comunque distribuire per il consumo alimentare, cibi o mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati. In caso di violazione il prodotto sarà confiscato e l’operatore è soggetto a una multa che va da 10mila euro fino ad un massimo pari al 10% del fatturato realizzato nell’ultimo esercizio. 

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 04/04 – h. 15.00: Seguito della discussione ddl 413(Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane) – Relatrice: FALLUCCHI.
  • 04/04 – h. 15.00: Seguito della discussione ddl 17(Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio) – Relatrice: BIZZOTTO.

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

  • 05/04 – h. 8.30: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Confederazione italiana liberi agricoltori, dell’Unione coltivatori italiani (UCI) e dell’Associazione Terra!, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 752 Carloni, recante “Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo”.