Roma Express 17/23 aprile 2023Bollettino n.23095 del 17/04/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Tavolo del partenariato PNRR – Si è riunito il 13 aprile il primo Tavolo del Partenariato sullo stato di attuazione del PNRR presso il Masaf, nel corso del quale è stato illustrato il percorso di attuazione delle misure del PNRR di competenza del Ministero dell’Agricoltura e le prossime iniziative che verranno adottate. Il Ministro Lollobrigida ha affermato che sono stati raggiunti tutti i target e milestone di competenza ministeriale e ha annunciato che nei prossimi mesi saranno emanati nuovi bandi che conterranno diverse modifiche, apportate per venire incontro alle esigenze avanzate dagli operatori del settore e che riguardano il Parco Agrisolare e l’Innovazione e Meccanizzazione.

Domanda unica PAC – Sul sito di Agea è stata pubblicata la circolare che disciplina la domanda unica di pagamento, con il quale gli agricoltori possono richiedere il pagamento degli aiuti diretti finanziati nell’ambito del Fondo FEAGA. Gli interventi attivati in Italia e richiedibili riguardano il sostegno di base al reddito per la sostenibilità; il sostegno ridistributivo complementare al reddito per la sostenibilità; il sostegno complementare al reddito per i giovani agricoltori; i regimi per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali nonché il sostegno accoppiato al reddito in alcuni specifici settori, tra i quali latte, carni bovine, ovine e caprine, riso, pomodoro da trasformazione, olio d’oliva e agrumi. La domanda unica deve essere presentata all’Organismo pagatore competente per il fascicolo aziendale entro il 15 maggio di ogni anno.

Tutela del consumatore e contrasto alle frodi – È stata raggiunta l’intesa sul Piano di Controllo Nazionale Pluriennale 2023-2027, con gli obiettivi di garantire la tutela del consumatore e contrastare frodi e illeciti a danno di consumatori e operatori. Il Piano approvato dalla Conferenza Stato – Regioni, in linea con quanto previsto dal Regolamento (UE) 2017/625, è finalizzato anche al contrasto delle frodi e illeciti nel settore delle Indicazioni Geografiche, attraverso la cooperazione e il coordinamento tra le diverse autorità competenti e gli organi di controllo. Tutte le filiere produttive saranno soggette ad attività di controllo. 

Calendario della settimana

 IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 19/04 – h. 9.30: Seguito della discussione ddl 488(Organismi prodotti con tecniche di editing genomico) – Relatore: POGLIESE
  • 19/04 – h. 9.30: Seguito della discussione ddl 17(Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio) – Relatrice: BIZZOTTO

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

  • 18/04 – h. 15.00: Risoluzioni – 7-00069 Nevi: sulle problematiche del settore olivicolo (discussione)
  • 18/04 – h. 15.30: Sede Referente – Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari (esame C. 851 Bergamini e altri – Rel. Marino)
  • 19/04 – 14.00: Sede Referente – Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (seguito esame C., 752 Carloni – Rel. Pierro)