Roma Express 24/30 aprile 2023Bollettino n.23101 del 26/04/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Decreto siccità – È stato assegnato alle Commissioni Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare e Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica del Senato della Repubblica il Disegno di legge di conversione del decreto legge 39/2023 recante disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche. L’articolo del 1 del Ddl istituisce una cabina di regia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con le funzioni di impulso e coordinamento in merito alla realizzazione degli interventi. Sono introdotte inoltre semplificazioni per le procedure volte a realizzare le infrastrutture idriche e garantire la sicurezza e la gestione degli invasi. Entro il 15 maggio, la Cabina di regia effettuerà una ricognizione delle opere e degli interventi di urgente realizzazione per far fronte nel breve termine alla crisi, indicando, per ciascun intervento, il fabbisogno totale o residuo in caso di opere parzialmente finanziate e il relativo ordine di priorità del finanziamento.

Innovazione Il Disegno di legge relativo all’emissione deliberata nell’ambiente di organismi prodotti con tecniche di mutagenesi sito-diretta e cisgenesi, a fini sperimentali e scientifici, è stato oggetto di discussione durante le ultime sedute della IXª Commissione del Senato della Repubblica. Il Ddl mira all’applicazione in campo agricolo delle tecniche di editing genomico a servizio di una coltivazione ambientalmente sostenibile ed economicamente vantaggiosa. Il testo descrive l’editing genomico mediante mutagenesi sito-diretta come l’insieme delle tecniche genomiche che permettono di modificare il DNA senza l’introduzione di materiale genetico estraneo all’organismo.

PNRR – È stato emanato il 19 aprile il decreto ministeriale con il quale vengono programmate le residue risorse della misura “Parco Agrisolare” del PNRR. Il testo del decreto, con il quale sono stanziate risorse per circa 1 miliardo di euro, incrementa il contributo a fondo perduto concesso alle imprese agricole, introduce il concetto di autoconsumo condiviso, elimina in alcuni casi il vincolo dell’autoconsumo e raddoppia la potenzia installabile senza consumo di suolo e la spesa ammissibile per i sistemi di accumulo e ricarica. Il decreto sarà ora trasmesso alla Commissione Europea per la relativa autorizzazione a cui seguirà la pubblicazione del bando. Il Soggetto attuatore dell’intera misura è il Gestore Servizi Energetici (GSE).