Bruxelles Express 1/7 maggio 2023Bollettino n.23108 del 02/05/2023
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Packaging – Nell’ambito della Proposta di Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, la ComAgri ha presentato il suo Progetto di Parere destinato alla ComEnvi. L’emendamento 60 prescrive l’esclusione dall’applicazione dell’articolo 9, paragrafo 2, per le Indicazioni Geografiche. Tale articolo prevede che non possono essere immessi sul mercato imballaggi non necessari e quelli con caratteristiche intese unicamente ad aumentare il volume percepito del prodotto, compresi doppie pareti, falsi fondi e strati non necessari. Il prossimo termine per la discussione di tale emendamento dovrebbe essere il 10 maggio.

Revisione Politica di Promozione – La Commissione Europea sta esaminando le principali disposizioni che potrebbero essere migliorate nella nuova Politica di Promozione e ha sottolineato che in futuro si valuterà come limitare la produzione di prodotti agricoli in contrasto con altre politiche dell’UE. La Strategia Farm to Fork, però, afferma che l’UE dovrebbe sostenere metodi di allevamento più sostenibili e, pertanto, non prescriverebbe l’esclusione di alcuni prodotti, come la carne rossa, dai programmi di promozione. Considerato che è ancora in corso la discussione interna, resta per ora valida l’attuale politica di promozione.

Sicurezza alimentare – La ComAgri ha adottato il Progetto di Risoluzione “Garantire la sicurezza alimentare e la resilienza a lungo termine dell’agricoltura dell’UE” evidenziando i problemi strutturali del settore agricolo europeo a seguito della pandemia e del conflitto russo-ucraino. Per tale motivo, ha chiesto il rafforzamento della sicurezza alimentare e dell’autonomia strategica dell’UE attraverso l’adozione di uno specifico Piano da parte della Commissione Europea. Inoltre, i deputati sostengono l’uso di tecniche innovative da utilizzare per rendere le colture più resistenti e campagne contro lo spreco alimentare.