Roma Express 8/14 maggio 2023Bollettino n.23116 del 08/05/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Pratiche sleali e filiere di qualità – È stato pubblicato il dossier n. 95 relativo alla proposta di legge recante modifiche al decreto legislativo in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari. L’art. 1 modifica il decreto legislativo sulle pratiche commerciali sleali introducendo una definizione dei “costi di produzione” e la specificazione secondo cui, nello stabilire i prezzi nei rapporti tra fornitori e acquirenti, questi devono tenere conto dei costi di produzione. L’art. 2, invece, reca una delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari. Il comma 1 infatti delega il Governo ad emanare entro 12 mesi un decreto legislativo che disciplini tali filiere che rispettano parametri determinati di qualità, sostenibilità ambientale, sociale ed economica, riduzione dell’uso di pesticidi e salute e benessere degli animali.

Sostegno accoppiato – Agea ha pubblicato in una circolare tutti i dettagli per accedere alla misura “sostegno accoppiato al reddito” per il settore zootecnico e seminativo/colture permanenti. Per quanto riguarda i bovini da latte, da carne e macellati, la condizione di ammissibilità per tutti gli interventi è il rispetto degli obblighi di identificazione e registrazione degli animali. Per le bovine da latte l’aiuto spetta a quelle aventi età superiore a venti mesi, mentre per le bufale qualora abbiano più di trenta mesi. Ulteriori disposizioni riguardano i bovini da carne e gli interventi relativi ai capi ovini-caprini.

Avversità climatiche – In un question time al Senato, il Ministro Lollobrigida ha evidenziato le azioni messe in campo dal relativo Dicastero per quanto attiene al sostegno alle aziende colpite dalle conseguenze di catastrofi naturali. Ha evidenziato come tali eventi sempre più frequenti dovranno essere gestiti, per i prossimi anni, attraverso gli strumenti assicurativi, con l’assunzione di un ruolo centrale del Fondo mutualistico nazionale agricolo contro le avversità catastrofali (AgriCAT). Entro questa settimana è previsto il rilascio dell’applicativo nel Sistema informativo agricolo nazionale, che consentirà agli agricoltori di inserire la denuncia di danno direttamente nel sistema informativo.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 9/05 – h. 10.00: seguito della discussione ddl 17(Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio) – Relatrice: BIZZOTTO. 

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

  •  9/05 – h. 15.00: disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (seguito esame C. 752​ Carloni – Rel. Pierro).