Roma Express 15/21 maggio 2023Bollettino n.23122 del 15/05/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Tutela IG – Si rafforza la tutela delle Indicazioni Geografiche a seguito di tre vicende giudiziarie che hanno interessato il Consorzio del Prosciutto di Parma DOP. Infatti, grazie agli esiti positivi raggiunti a pochi mesi di distanza in Italia e in Germania, è stata intensificata la protezione dall’utilizzo indebito e dall’evocazione della denominazione con lo scopo di portare vantaggi commerciali a prodotti che non sono effettivamente appartenenti a regimi di qualità certificata. La Corte Federale di giustizia della Repubblica federale tedesca ha sancito il principio secondo cui il “Culatello di Parma” sfrutta in maniera illegittima la notorietà della DOP. I casi di evocazione italiani derivano invece da un sequestro di confezioni di pancetta e salame riportante in etichetta un marchio e una denominazione contenenti la dicitura “Parma”. A seguito del ricorso presentato dalle aziende interessate, il TAR del Lazio ha respinto le tesi fatte valere sostenendo che l’evocazione sussiste anche tra prodotti differenti della stessa categoria merceologica di riferimento e che la tutela della DOP si estende anche al solo elemento geografico.

Fondi all’agricoltura – Il Masaf e la Banca Monte dei Paschi di Siena hanno firmato un protocollo d’intesa per mettere a disposizione delle imprese agricole e agroalimentari un plafond di 1 miliardo di euro per sostenere gli investimenti e favorire la crescita del settore. Al centro del protocollo un percorso di collaborazione per accompagnare la crescita delle imprese operanti nel settore agricolo e agroalimentare italiano attraverso l’istituzione di uno specifico plafond creditizio con scadenza al 31 dicembre 2026. Il fondo, dedicato alle aziende che presentano domanda di incentivo a valere sulle misure PNRR e PNC, è finalizzato principalmente al finanziamento di investimenti destinati alla valorizzazione e allo sviluppo delle filiere produttive italiane e dei distretti del cibo e ad investimenti destinati a favorire il ricambio generazionale in agricoltura, le reti d’impresa, la digitalizzazione e l’e-commerce. Particolare attenzione è rivolta alle aziende operanti nel settore della “Dop Economy”, attraverso una strategia di lungo periodo a sostegno delle filiere produttive e dei Consorzi di Tutela orientati alla valorizzazione di prodotti DOP o IGP e alle certificazioni biologiche o ambientali.

PAC – Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha firmato il decreto che proroga il termine di presentazione delle domande di aiuto in attuazione della Politica Agricola Comune (PAC), dal 15 maggio al 15 giugno 2023. Sulla proroga si è espressa favorevolmente anche la Conferenza Stato-Regioni.

Calendario della settimana

 IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica 

  • 16/05 – h. 13.30: seguito della discussione ddl 17(Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio) – Relatrice: BIZZOTTO.
  • 16/05 – 14.00: discussione ddl 651(Alimenti e mangimi sintetici)
  • 16/05 – h. 14.30: seguito dell’esame ddl 660(d-l 39/2023 siccità) – Relatori: BERGESIO, Simona PETRUCCI e ROSSO

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

  • 17/05 – h. 13.00: disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (seguito esame C. 752​ Carloni – Rel. Pierro)